La parola zoologia ha una storia antica. Trae le sue origini da due termini greci, “zoon” e “logos” e significa, letteralmente, discorso intorno agli animali. Gli antichi greci sembrano aver nascosto nell’etimologia del termine la sua stessa essenza.
Studio, analisi, osservazione e indagine sono infatti gli elementi cardine che caratterizzano questa interessante disciplina che da sempre affascina l’uomo.
La Zoologia si occupa, quindi, dello studio degli animali e, attraverso la morfologia, la genetica e gli aspetti funzionali, analizza le specie e le popolazioni nel loro contesto ecologico e nel divenire evoluzionistico.
Conoscere nel dettaglio gli aspetti riproduttivi e i processi che compongono i tasselli della biodiversità è indispensabile per gli studiosi. Solo attraverso un approccio interdisciplinare, infatti, è possibile interpretare gli adattamenti che negli anni hanno portato l’evoluzione delle diverse specie animali.
Biologi, naturalisti, agronomi, sono solo alcuni dei professionisti che quotidianamente interagiscono con la complessità dei sistemi naturali o con parti di essi, interrogandosi sul loro legame.
Il corso di Zoologia è organizzato come un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo animale, indirizzando gli studenti su come porsi al meglio nei confronti della natura, per comprendere i suoi aspetti scientifici ed emozionali. Grazie a questo MOOC è possibile comprendere il ruolo degli animali come bioindicatori della qualità delle acque, dei terreni e degli agrosistemi.
Una materia interessante, coinvolgente e di quotidiana applicazione nel mondo della ricerca scientifica. Che aspetti?
Scopri di più su federica.eu!