Oggi si festeggia il turismo!
Si celebra infatti in tutto il mondo il World Tourism Day. Un appuntamento che l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO, in inglese) ha stabilito 42 anni fa – il 27 settembre 1979 – per onorare questo settore così determinante nel favorire sviluppo e opportunità per territori e cittadini.
Basti pensare che il turismo è tra i principali settori dell’economia di numerosi Paesi, capace, in prepandemia, di:
- dare lavoro a oltre 334 milioni di persone nel mondo;
- creare un indotto di 9 mila miliardi di dollari;
- contribuire al PIL mondiale per il 10,4%.
Numeri diminuiti nel 2020, l’ “anno più nero di sempre” per il settore, tra stop e limitazioni ai viaggi e spostamenti: meno 62 milioni di lavoratori nel comparto e “solo” 4, 5 mila miliardi prodotti con un’incidenza sul PIL del 5,5% (dati WTTC, analoghi alle stime UNWTO). Numeri calati, ma ancora notevoli, che rivelano la capacità del turismo di contribuire, in maniera diretta o indiretta, a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo fissati nell’Agenda 2030.
Le celebrazioni ufficiali del World Tourism Day 2021 si terranno in Costa d’Avorio, ma sono tantissime nel mondo le iniziative, anche social, legate a questa giornata. Filo conduttore, il tema scelto per la 42esima edizione “Turismo per una crescita inclusiva”.
Il turismo inclusivo: oltre i numeri le persone
La lunga pausa ai viaggi e al turismo in tutto il mondo, ha dato modo di immaginare nuove proposte per viaggiatori con nuove esigenze: di sicurezza, di spostamento locale, di luoghi non affollati e altro. Come si dice, nella crisi si nasconde l’opportunità.
E allora, da questo momento così difficile arriva la spinta per orientarsi verso un turismo non più di massa e concentrato solo in aree urbane ma capace di coinvolgere interi territori extraurbani e comunità rurali. Un turismo più attento alla sostenibilità ambientale; che fai i conti con le limitazioni relative ai mezzi di trasporto e incentiva i collegamenti interni; che punta a valorizzazione le colture locali negli spazi di ristorazione. Un turismo che, su altri fronti, è più stimolato a sperimentare le potenzialità del digitale, in particolare per persone con disabilità cognitive e sensoriali e più motivato a offrire “esperienze di senso” a viaggiatori oggi più che mai capaci di apprezzare culture, tradizioni e luoghi – vicine e lontane – per troppo tempo precluse.
Al centro del World Tourism Day 2021, allora ci sono le persone. I numeri verranno poi da sé.
Nuovi turismi, nel rispetto di sostenibilità e inclusività
L’intero comparto vive un momento di forte ridefinizione. C’è tanto da sperimentare e da mettere a sistema, ma qualcosa è già cambiato e gli effetti saranno sempre più visibili, in futuro, nei territori e nelle nostre abitudini.
Non resta quindi che aggiornarsi per creare un turismo nuovo, più vicino alle esigenze di ogni cittadino ma anche della comunità.
I MOOC dedicati al turismo
Se ti interessa contribuire a un turismo sostenibile e inclusivo, non perdere i corsi online Turismo sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori e Turismo lento: Borghi, Parchi e Cammini d’Italia, ricchi di contributi di docenti, esperti ed operatori del settore. Sono i MOOC adatti a tutti coloro interessati a progettare itinerari ed esperienze di senso; a rimodulare l’accoglienza; a imparare come valorizzare le caratteristiche dei territori e della natura, le tradizioni, la cultura, l’enogastronomia in modo da aprire nuovi sbocchi occupazionali e opportunità sociali.
Grande spazio su Federica anche al turismo culturale e ai piani di piani di rigenerazione urbana che determinano innovazione sociale per intere comunità e territori. Un buon punto di partenza sono i corsi di Imprese culturali e innovazione sociale e Catacombe di Napoli che dimostrano come investendo in cultura, salvaguardia dei beni artistici, architettonici e naturalistici si riescano a tracciare nuove rotte turistiche e a definire nuovi flussi di visitatori.
Ma ancora, nella sezione Tutti i MOOC, trovi altri specifici aspetti del turismo ben approfonditi: tra gli altri, Management e marketing delle imprese turistiche, Revenue management ed Economia politica del turismo.
Ti invitiamo a scoprirli tutti. Il viaggio nella conoscenza è fra quelli più belli e porta assai lontano!