I MOOC per imparare le lingue si chiamano LMOOC. Ciò che li differenzia dagli altri corsi online è la necessità di fornire agli utenti una banca dati personale di lessico, grammatica e funzioni che permetta loro di essere performanti nelle competenze produttive e passive, ovverosia nello scritto e nel parlato come nella lettura e nell’ascolto.
Per ottenere buoni risultati in tal senso, è necessario che lo studente faccia molta pratica nel quotidiano insieme ad altre persone, una pratica che con i normali corsi MOOC non è possibile data la loro natura asincrona. È qui che entrano in gioco i LMOOCs, progettati per venire incontro alle esigenze linguistiche pratiche degli utenti, fornendo non solo testi e contenuti multimediali, ma anche la possibilità di esercitarsi live nella conversazione.
Migliora il tuo inglese con Federica PRO
Federica Web Learning incentiva lo sviluppo e la conoscenza della lingua con il lancio del nuovo programma gratuito “English B1” destinato a tutti i lifelong learners che desiderano migliorare il proprio livello di inglese o certificarlo. Il Programma consentirà agli utenti di aumentare le opportunità di studio e carriera fornendo le nozioni necessarie a comunicare in inglese in qualsiasi occasione – dal viaggio di piacere al business, dall’ambiente educativo a quello sanitario – grazie ai due corsi di General English progettati e creati dall’area Internazionalizzazione di Federica Web Learning. Il programma inaugura anche la collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo Federico II (CLA) per la produzione di corsi di lingua straniera finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali.
Il primo corso, English B1 Starting out, debutta oggi su Federica PRO. In 6 lezioni interattive, ricche di esercizi pratici, video-animazioni e discussioni, gli studenti potranno:
- migliorare la capacità di leggere, scrivere e parlare in lingua
- focalizzarsi sui problemi di pronuncia più comuni
- esercitarsi sulle diverse tipologie di comunicazione per adattarsi di volta in volta nei diversi contesti.
Il programma prevede anche utili sessioni live che trattano argomenti specifici e forniscono feedback sui compiti a casa.
Ecco il calendario e il focus tematico delle live di English B1 Starting out:
- Mercoledì 19 maggio: Chiedere e fornire informazioni personali, numeri e ortografia
- Mercoledì 26 maggio: Descrivere le persone e le relazioni con loro instaurate
- Martedì 1 giugno: Parlare di sport e delle attività nel tempo libero
- Mercoledì 9 giugno: Parlare di vacanze e viaggi, con approfondimenti su esperienze passate
- Mercoledì 16 giugno: Parlare di cibo e di cucina.
Alla fine del percorso di formazione, i partecipanti riceveranno un certificato di Federica Web Learning e del partner CLA.
Per iscriversi gratuitamente cliccare qui.