L’innovazione torna protagonista a Napoli. Parte oggi, e prosegue domani 6 ottobre, la seconda tappa di Innovation Village 2021. Il network organizzato da Knowledge for Business e promosso da Regione Campania, giunto alla sesto anno, si svolgerà presso il Centro Congressi dell’Università Federico II (via Partenope 36) nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 organizzato da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Organizzata in modalità ibrida, l’edizione autunnale della manifestazione – che segue la prima tranche di appuntamenti dello scorso maggio – promuove l’innovazione sostenibile e vedrà l’attesa premiazione dei progetti candidati in questi mesi all’Innovation Village Award 2021.
La due giorni prevede talk, tavole rotonde, convegni con relatori di processi di innovazione nel mondo dell’amministrazione pubblica, delle imprese e associazioni e in ambito accademico.
Si potranno seguire gli appuntamenti da remoto sui canali social e sul sito della manifestazione e, per chi si è prenotato (e nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti), presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II.
L’inaugurazione dell’evento inizierà con i saluti del direttore del centro Federica Web Learning, Mauro Calise, della direttrice di Innovation Village, Annamaria Capodanno, e di Filippo Ammirati, Responsabile del progetto Enterprise Europe Network – BRIDGeconomies. A seguire, l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, e la vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria, Maria Grazia Falciatore, interverranno nel talk su “La strategia di Specializzazione Intelligente in ambito R&I della Regione Campania per la programmazione 2021-2027” illustrando i risultati della consultazione pubblica sulla RIS 3 della Regione Campania, annunciata durante la tappa primaverile della manifestazione.
Qui il calendario degli appuntamenti e il form di registrazione per partecipare, anche dal vivo!
Innovation Village Award 2021: in arrivo i vincitori
Grande attesa per la finale di premiazione dell’Innovation Village Award 2021, dalle 15:00 in Aula Magna (e sul web). La quarta edizione del premio, indetto in collaborazione con l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e l’ENEA, ha visto quest’anno la partecipazione di ben 178 progetti di innovazione per le sette aree tematiche in concorso.
I progetti sono stati proposti da start-up (48%), persone fisiche (21%) e piccole e medie imprese (18%) provenienti da 18 regioni italiane, con una predominanza campana (26%), lombarda (12%), piemontese (10%), laziale e pugliese (9%).
14 sono i finalisti selezionati dalla giuria tecnica che questo pomeriggio terranno il pitch di presentazione delle proposte e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali dei diversi partner di questa edizione. Durante l’evento verranno consegnati i premi messi in palio da Federica Web Learning alle migliori proposte nell’ambito dell’innovazione didattica nelle learning technologies e dei learning analytics.
I lavori della finale dell’Innovation Village Award 2021, moderata dalla giornalista Barbara Gasparini, saranno aperti da Antonio Pescapè delegato del Rettore Innovazione e Terza Missione, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Allora ti aspettiamo, online o in sede, per partecipare insieme con noi all’innovazione sostenibile!