Imparare una lingua straniera non vuol dire soltanto studiarne la grammatica e il vocabolario, ma anche conoscere le tradizioni, le caratteristiche e i costumi di un paese. Il nuovo programma di Federica, Italian Language & Culture, realizzato in partnership con il Wellesley College, è pensato proprio per chi, oltre a voler studiare l’italiano, desidera avere una panoramica completa della vita, della storia e della cultura del nostro paese.
Un cluster per ogni livello di preparazione
Il programma è strutturato su tre livelli (da A2 a C1), ognuno composto da quattro o sei corsi:
- Beginner (quattro corsi), destinato ai principianti, a chi non conosce affatto la lingua e vuole avere un’idea della geografia del paese e di alcuni aspetti culturali, come la cucina, il cinema e l’Università;
- Intermediate (quattro corsi), indicato per chi ha già una base di italiano e vuole ampliare il proprio lessico e le proprie conoscenze sul nostro Paese, in particolare sull’arte, la moda, la salute e il sistema sanitario;
- Advanced (sei corsi), rivolto a chi ha già una conoscenza avanzata della lingua. Lo studente al termine potrà esprimere le proprie opinioni e formulare ipotesi. Si studierà Dante, l’arte italiana, il teatro e la musica. Saranno approfondite tematiche di attualità come l’immigrazione, la politica e il divario tra Nord e Sud.
La partnership con il Wellesley College
Italian Language & Culture è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Wellesley College, un’antica e prestigiosa università femminile americana di Scienze Umanistiche, fondata nel 1870. Il suo Dipartimento di Italian Studies si è distinto negli ultimi anni per l’adozione delle più moderne tecnologie per l’insegnamento di una seconda lingua e per aver realizzato corsi per l’apprendimento dell’italiano interamente online.
L’italiano nel mondo con Federica
Attraverso diverse tipologie di lezioni e attività come interviste, discussioni e esercizi interattivi, grazie all’utilizzo di podcast e video, girati dalle studentesse all’interno del Wellsley College, gli iscritti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze grammaticali, di ampliare il lessico e di scoprire qualcosa di più sull’Italia.
Il programma è destinato agli studenti Erasmus in arrivo oppure già in Italia, a lavoratori stranieri e a tutti i lifelong learners che hanno voglia di immergersi nella cultura del nostro Paese.
L’italiano è per tutti con federica.eu!
Iscriviti ora al programma!