La Statistica parla di noi, di quello che percepiamo e osserviamo, delle scelte che potremmo o dovremmo compiere in base al contesto e ai diversi fattori in gioco. È una scienza matematica che richiede capacità di previsione e organizzazione dei fenomeni collettivi. Studiare Statistica significa studiare la realtà e le sue molteplici interpretazioni, analizzare i fatti per offrire soluzioni a problemi concreti. Tali competenze sono spendibili in numerosi ambiti professionali, dal settore ambientale a quello industriale, dal settore medico a quello finanziario.
L’offerta formativa di federica.eu garantisce gli strumenti necessari all’analisi di questi fenomeni, grazie ai quattro corsi tenuti dai docenti del Dipartimento di Scienze sociali e quello di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Un primo avvicinamento alle conoscenze metodologiche di indagine è dato dal MOOC di Statistica della docente Roberta Siciliano, professoressa ordinaria di Statistica, con particolare riferimento alle scienze economico-aziendali. Conoscere i metodi della statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi statistica dei dati risulta fondamentale nei contesti applicativi delle scienze economiche e sociali, di quelle di base e ingegneristiche.
Il corso Società: Metodi di ricerca tenuto da Enrica Amaturo, professoressa ordinaria di Metodologia delle Scienze Sociali, consente di capire la complessità delle interazioni umane tramite la raccolta e l’interpretazione dei dati riguardanti i diversi aspetti della società. Con lo studio della logica, del metodo scientifico e della sua applicazione nelle scienze sociali, lo studente può imparare a impostare e condurre il lavoro di indagine empirica, nonché a orientare la scelta degli strumenti di raccolta dati in relazione ai diversi tipi di ricerca, grazie all’introduzione delle tecniche di analisi statistiche.
Acquisire le competenze necessarie all’organizzazione, alla codifica e all’elaborazione statistica dei dati è possibile con il corso Metodi quantitativi – Modulo Statistica di Massimo Aria, professore associato in Statistica Sociale. L’obiettivo è favorire la conoscenza degli strumenti per la descrizione quali-quantitativa dei fenomeni e all’interpretazione dei risultati dell’analisi statistica nell’ambito delle scienze sociali. Il percorso è strutturato in due parti:
- Gli indici di posizione, l’organizzazione grafica dei dati e la relazione tra i caratteri statistici e le misure di associazione e correlazione.
- La probabilità, le serie storiche e i metodi di decomposizione delle serie storiche.
Un proseguimento di questo percorso di studio è dato dal MOOC Analisi dei dati, in cui il prof. Aria introduce l’inferenza statistica e le sue applicazioni nel settore turistico. Il corso affronta le diverse fasi dell’indagine statistica per condurre lo studente verso una matura capacità di sintesi e astrazione nell’analisi dei problemi economico-gestionali, grazie all’uso degli strumenti di statistica inferenziale più adeguati agli obiettivi di analisi e alle caratteristiche dei dati raccolti.
Entra anche tu nel mondo della statistica con i corsi di federica.eu!