Orizzonti@Unina
ORIZZONTI è un progetto di orientamento gratuito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ed integrato nelle attività curriculari e PCTO. Il suo obiettivo è quello di accompagnare gli studenti e le studentesse nella scelta dei percorsi di formazione terziaria, in autonomia e con il supporto dei propri docenti, di esperti universitari e di professionisti esterni.
Grazie a un percorso di 15 ore articolato in 3 moduli, gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di riflettere sulla propria scelta formativa post-secondaria, collocandola nel quadro di un più ampio progetto di vita. Potranno, inoltre, conoscere le principali caratteristiche dei percorsi della formazione terziaria, universitaria e non, e iniziare il proprio percorso di preparazione per l’accesso agli studi. Infine, grazie al Modulo Sfide e Culture i percorsi di ORIZZONTI daranno agli studenti l’opportunità di mettere in relazione i propri interessi, aspirazioni e attitudini con le grandi sfide sociali, culturali, politiche, economiche e tecnologiche che le società contemporanee sono chiamate oggi ad affrontare. Entrando in contatto con diversi sguardi disciplinari su tali sfide, gli studenti e le studentesse potranno riflettere su scelta della formazione terziaria e proprio futuro professionale in una prospettiva non esclusivamente individuale, ma anche collettiva, sociale ed ecologica.
I Moduli di ORIZZONTI sono suddivisi per seguire la metodologia della Flipped Classroom, fornendo prima i contenuti e gli stimoli su grandi sfide sociali, culturali, politiche, economiche e tecnologiche, e successivamente invitando a dei momenti di confronto attraverso lavori di gruppo sotto la guida di tutor d’aula. Questo approccio permette di adattare il percorso formativo alle esigenze degli studenti, preparandoli per un futuro consapevole e ben orientato.
N. moduli
3 Moduli
Durata
15 ore
Target
Studenti e docenti
I Moduli di Orizzonti
Scopri i 3 moduli del progetto ORIZZONTI, il percorso che accompagna le studentesse e gli studenti verso il futuro, aiutandoli a tracciare la rotta in maniera consapevole, autonoma e responsabile.
Questo modulo ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a familiarizzare con il sistema della formazione terziaria, fornendo gli strumenti utili per riconoscerne il ruolo nel proprio progetto di vita, rimuovendo gli ostacoli e i vincoli che potrebbero influenzare una scelta consapevole.
Modulo 3: Sfide e Culture
Questo modulo, a forte vocazione laboratoriale, ha l’obiettivo di stimolare il pensiero innovativo e originale degli studenti su aspetti sociali, culturali, economici, politici, ambientali e tecnologici di grande attualità e rilievo, sul piano globale e su quello della vita quotidiana di ognuno di noi.
Il modulo Sfide e Culture affronta le grandi sfide delle società contemporanee a partire da una prospettiva multidisciplinare, con l’obiettivo di mostrare come diversi sguardi culturali e tradizioni scientifiche possano offrire contributi e risposte per il fronteggiamento di tali sfide ed al tempo stesso prospettive di studio e professionali che combinino auto-realizzazione e responsabilità sociale. Il modulo prevede 4 possibili percorsi che corrispondono ad altrettante Grandi Sfide, tutti progettati a partire dalla metodologia del Challenge Based Learning: offerti in modalità ibrida incoraggiano la partecipazione attiva, il confronto, la creatività e la condivisione in gruppo.
Materiale didattico
Scarica il materiale didattico di supporto per il lavoro in aula
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Per maggiori informazioni sul progetto Orizzonti scrivere a orizzonti@unina.it