Chi è appassionato di tecnologia non può proprio perderla. La Maker Faire di Roma, quest’anno poi è tutta online e, per la prima volta, completamente gratuita.
Di cosa si tratta?
La Maker Faire di Roma è uno dei più grandi eventi europei dedicati all’innovazione, alla creatività e alle invenzioni in ambito tecnologico realizzate dai “makers” – hobbisti, artigiani, developer, ingegneri, creativi, designer, studenti e appassionati – ma anche da imprese, start up, enti istituzionali, scuole e università. Questa ottava edizione vedrà ben 300 espositori (tra cui lo stand virtuale Regione Campania), suddivisi per 9 sezioni tematiche e numerose conferenze con i principali attori del cambiamento tecnologico. Un ricchissimo programma da giovedì 10 a domenica 13, tutto da seguire sul canale streaming dedicato. Una vera full immersion alla scoperta di soluzioni e proposte tech per il prossimo futuro.
Nuove skill e “new business” grazie all’EDTECH, se ne parla venerdì 11 alle 15
La richiesta di nuove professionalità legate ai settori ad alto tasso di introduzione tecnologica continua a crescere alimentando un divario tra domanda e offerta. Per poter competere nei nuovi modelli di business occorre almeno una maggiore diffusione relativa alla cultura digitale, e delle sue competenze. Allora, l’educazione è fortemente chiamata, in particolare in questo eccezionale periodo storico, a dialogare con le tecnologie e a prevedere gli sviluppi non solo in ambito pedagogico ma anche in termini di rigenerazione delle competenze – in particolare quelle digitali, di robotica e in generale STEM per le nuove generazioni, data la loro rilevanza strategica. Inoltre, può contribuire a generare nuove forme di imprenditorialità.
Sul ruolo che deve giocare l’educazione in questi tempi di profonde trasformazioni se ne discuterà, venerdì 11 alle ore 15:00, nel corso della tavola rotonda Tecnologie Digitali: educazione e nuove imprenditorialità. Prenderanno parte: il direttore del Centro Federica Web Learning, Mauro Calise, insieme a Giuseppe Lucio Gaeta – Direttore StartCup Campania e professore Università degli Studi di Napoli L’Orientale – Giorgio Ventre – responsabile scientifico Apple Academy, direttore DIETI Università degli Studi Federico II – e Stefano Damiani – Head of STEAM EdTech Education di Makerdojo.
L’incontro, coordinato da Diego Teloni di Laboratori Aperti,è promosso dalla Regione Campania, e realizzato da Maker Faire Rome e Sviluppo Campania, in collaborazione con Laboratori Aperti.
Per saperne di più prenota il tuo posto alla tavola rotonda, registrandoti qui.
Per tutti i dettagli, visita il sito ufficiale di Maker Faire Roma 2020.