La LIS,
“non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice morse o braille, un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali”.
Non rappresenta una traduzione in “gesti” di parole e frasi, ma è una lingua naturale, che contraddistinta per ogni paese. Negli USA è praticata l’American Sign Language (ASL), in Gran Bretagna la British Sign Language (BSL) e in Italia troviamo la Lingua dei Segni Italiana (LIS) che, da maggio 2021 è entrata di diritto nella storia della comunità sorda italiana.
Corsi online in LIS?
Il Web oggi offre tanti corsi online, ma purtroppo non tutti prevedono l’integrazione LIS all’interno dei propri video.
Tra le piattaforme dove poter trovare corsi tradotti in Lingua dei Segni, come EdX e Coursera, Federica Web Learning riveste un ruolo centrale
Già dall’anno scorso su federica.eu è stato avviato il progetto MOOC in LIS, che offre corsi gratuiti tradotti in Lingua dei Segni Italiana di diverse discipline, con l’obiettivo di fornire soluzioni per l’accessibilità e abbatte le barriere della comunicazione..
I MOOC in LIS disponibili sono:
- un programma dedicato alla semplificazione amministrativa (con tre corsi: L’attività amministrativa: principi regole e prassi, Semplificazione amministrativa, L’iniziativa economica privata e i poteri pubblici)
- Smartworking – sfide e opportunità
- Eguaglianza di genere e contrasto alla discriminazioni nelle università
Sono già in programma nuovi MOOC in LIS per il 2022.
Il primo sarà dedicato alla Progettazione inclusiva e si pone l’obiettivo di favorire un cambio di paradigma culturale attraverso l’apprendimento di un linguaggio inclusivo, la conoscenza degli strumenti necessari per ascoltare, interpretare e dar voce al contesto, e l’acquisizione di specifiche competenze in ambito di progettazione inclusiva, monitoraggio e valutazione.
Ma le novità non sono finite!
Federica ha infatti pensato a uno strumento utile per avvicinare sempre più persone alla LIS e iniziare a praticarla con pochi e semplici segni. Questo grazie alle nuove gif animate con un interprete LIS.
Le lingue sono uno strumento prezioso ed è fondamentale acquisire dimestichezza con quanti più strumenti è possibile.
Buon viaggio di scoperta!
Mi piacerebbe imparare gratuitamente la lingua dei segni, grazie