Proviamo tanti metodi di studio nel corso della lunga vita da studenti. A volte riuscendo ad apportare qualche miglioramento alla nostra strategia di apprendimento per massimizzare i risultati di successo.
Ma esiste un metodo di studio più efficace?
Proviamo a fare chiarezza e a individuare i passi per migliorare o creare il metodo di studio più adatto a sé. Ma partiamo dalle basi.
Come si studia? Organizzazione e motivazione innanzitutto!
Prima di immergersi (spesso in apnea) nell’apprendimento, di una qualsivoglia materia, serve stabilire un piano di studio.
Fissare delle tappe, infatti, aiuta a studiare meglio. Inoltre, guida giovani studenti o lifelong learner a destreggiarsi tra i materiali di studio e a contenere l’ansia da prestazione sempre in agguato.
Nonostante questo a volte, durante lo studio, può capitare di demotivarsi e voler lasciar perdere tutto.
In questi casi connettiamoci, invece, all’interesse o alla necessità iniziale della nostra attuale formazione: un salto di carriera? laurearsi?
Osservare la nostra motivazione e immaginare il nostro successo nella meta finale sono la spinta in più che ci serve a superare qualche piccolo ostacolo!
Allora, come trovare un metodo di studio efficace?
Partiamo dai materiali da studiare e diamoci una deadline finale insieme ad altre intermedie da segnare in agenda. Consideriamo anche i nostri impegni e stabiliamo un numero di ore quotidiane da dedicare allo studio.
Essere costanti aiuterà di sicuro la nostra memoria!
Diamoci però degli obiettivi SMART, ovvero: specifici (Specific); misurabili (Mesaurable); raggiungibili (Achievable); realistici (Realistic); calendarizzabili (Time-Based).
In questo modo, e senza procastinare, saremo in grado di rispettare la nostra to do list. Siete pronti a “spuntarla”?
Un consiglio per lo studio: evitare le distrazioni
Attenzione però. Anche il miglior metodo di studio fallirebbe senza la giusta dose di concentrazione. Diversi studi sottolineano livelli maggiore di produttività e di rendimento a partire da almeno 25 minuti continuativi sullo stesso compito.
Ma oggi il rischio di distrazione è a portata di mano. I cellulari contengono tutto il mondo e ci attraggono tra social, app, messaggi whatsapp. Un consiglio allora è renderli nostri alleati: quando iniziamo a studiare, usiamoli solo come timer e impostiamo la modalità aereo. Dopo almeno 25 minuti potremo concederci una pausa senza sensi di colpa.
Portare a termine piccoli obiettivi con concentrazione, aumenterà la capacità di comprensione e ci spingerà a proseguire!
Come migliorare il metodo di studio
Per ottenere risultati più efficaci nel proprio studio può essere utile sapere che apprendiamo in diversi modi, come ci confermano gli studi di psicologia dell’apprendimento e di neuroscienze.
Ad esempio, la maggiore frequenza a uno stimolo rinforza certe connessioni cognitive (e quindi sì, ripetere più e più volte aiuta), ma anche stimolare la memoria visiva può sostenere il nostro studio (quindi sì a schemi, tag di argomenti per parole chiave, evidenziazione).
Ma l’apprendimento avviene anche per “insight”. Allora è utile in questo caso elaborare mappe concettuali capaci di sollecitare nuove intuizioni e relazioni fra gli argomenti.
O ancora, si apprende grazie al confronto tra pari, ad esempio, un gruppo di studio.
Talvolta, invece, il nostro cervello immagazzina informazioni essenziali anche in modo inconsapevole e quando dorme le rimette in ordine; aiutiamolo allora approfondendo anche con materiali video e audio.
Dunque, il metodo di studio migliore è quello che asseconda le proprie predisposizioni e tiene conto delle specificità della materia di studio.
Prova i MOOC e studia dove e quando vuoi tu!
Un valido sostegno allo studio è garantito dai MOOC, i corsi online di alta formazione aperti a tutti. Con i MOOC trovi intere lezioni dei docenti delle principali università del mondo. Seguire un MOOC migliorerà il tuo metodo di studio. Infatti, grazie alla modalità asincrona di fruizione, possono essere seguiti ogni volta che serve, senza obblighi di spazio e di tempo. In questo modo, si integrano nei tempi del tuo piano di studio offrendo utili chiarimenti e approfondimenti quando necessario.
Ad esempio i MOOC gratuiti di Federica forniscono risposte specifiche per ogni settore disciplinare relativo al mondo dell’orientamento, dell’università e delle professioni.
E tu cosa vuoi imparare oggi? Comincia subito.