Il cervello è tra gli organi più complessi e interessanti: governa il movimento e le percezioni sensoriali, permette di comunicare e immagazzinare informazioni.
Grazie al progredire della Neuropsicologia e delle Neuroscienze cognitive, possediamo oggi una profonda conoscenza dei meccanismi reggenti la mente umana, che pur resta articolata e ancora tutta da esplorare.
Federica.eu offre ai suoi fruitori la possibilità di approfondire questo affascinante argomento con il MOOC tenuto dal prof. Paolo Bartolomeo Mente e cervello: dalla neuropsicologia alle neuroscienze cognitive.
Il corso, articolato in 8 lezioni, ripercorre le tappe salienti dello sviluppo storico di queste scienze dall’Antichità all’età contemporanea, presentandone i metodi e i modelli più accreditati.
Tra gli argomenti trattati:
- Relazioni tra mente e cervello;
- Neuroimmagini e neurostimolazione;
- Effetti di lesioni cerebrali sulle funzioni cognitive;
- Progressi delle neuroscienze nel XX secolo.
Studiare le neuroscienze può essere utile a identificare deficit e abilità di un individuo e a sviluppare strategie di sostegno per soggetti affetti da disabilità, pianificando interventi di educazione e riabilitazione che agevolino cambiamenti e progetti di vita.
Le neuroscienze, pur essendo un ramo della biologia, attingono le loro conoscenze anche dalla chimica, dalla matematica e dalla psicologia.
Per un approfondimento in questi ambiti, passa su federica.eu e scopri quali corsi sono più adatti a te.
Iscriviti ora al MOOC di Mente e cervello: dalla neuropsicologia alle neuroscienze cognitive