L’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Corriere della Sera quest’anno hanno realizzato la Guida multimediale “Scegliere il corso di laurea” distribuita in edicola in tutta Italia, e disponibile online all’indirizzo web youlaurea.it.
Gli studenti che vogliono continuare gli studi hanno un nuovo strumento per orientarsi all’interno dell’intera offerta universitaria nazionale. È una guida disponibile sia su carta che in formato digitale, per ogni corso di laurea sono disponibili informazioni sulle università in cui viene insegnato, i contenuti e le materie principali, il piano di studi, uno sguardo ravvicinato sulle lezioni in aule virtuali, i principali sbocchi lavorativi, insieme a una galleria dei volti celebri nella tradizione italiana e delle personalità emergenti sulla scena internazionale. Con un corredo di centinaia di link per gli approfondimenti e la ricerca in Rete.
Uno strumento di orientamento autorevole, gratuito e aperto a tutti, che integra le potenzialità informative della Rete e i linguaggi digitali delle nuove generazioni.
Su youlaura.it non ci sono classifiche. Non è questo l’obiettivo della Guida multimediale, e non sarebbe del resto possibile: non esiste un corso di laurea migliore di un altro! L’unica graduatoria che conta, in questo caso, riguarda la capacità di una determinata laurea di rispondere alle aspettative e potenzialità di ciascuno studente.
Sappiamo che non è un compito facile per i ragazzi orientarsi tra i tanti corsi di laurea disponibili oggi in tutti gli Atenei italiani, ed è proprio per questo abbiamo cercato di mettere a disposizione di tutti, gratuitamente, tante risorse.
Sono presentati 92 corsi di laurea, selezionati tra i più diffusi nelle università italiane e con maggiore numero di immatricolati. Sono lauree di primo livello e lauree magistrali a ciclo unico, scelte per fornire una bussola agli studenti che dopo il diploma superiore si trovano a dover scegliere per il proprio futuro.
I contenuti di ciascun corso di laurea offrono uno sguardo sintetico del corso stesso, i suoi obiettivi formativi e i principali profili lavorativi cui dovrebbe condurre. Si tratta di definizioni tratte da fonti ufficiali: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, università italiane, Istat. È una panoramica introduttiva, con gli elementi basilari. Utilissima per un primo assaggio e per un rapido raffronto con altri corsi di laurea. Inoltre, ci sono rimandi ad altre fonti, per approfondimenti, privilegiando le enciclopedie online – come Treccani, Britannica, Wikipedia – perché offrono descrizioni semplici ed essenziali.
Nella sezione delle personalità sono descritte le biografie di un laureato illustre della disciplina del corso. Quella proposta per ciascun corso è solo una tra le personalità che hanno dato lustro a quel preciso campo di studi. Tantissime altre sono disponibili sul sito dell’Enciclopedia Treccani.it, una vera miniera di informazioni autorevoli su innumerevoli campi del Sapere, redatte da una delle più prestigiose enciclopedie al mondo e messe a disposizione open access di studenti e studiosi di ogni generazione.
La sezione dell’Area virtuale offre un assaggio delle lezioni universitarie da seguire. Il modo migliore per capire se un corso di laurea interessa davvero è immergersi il più possibile nei contenuti dei suoi insegnamenti. L’esperienza più avanzata in Italia, per quantità e completezza di offerta completamente ad accesso libero, è il portale Federica dell’Università di Napoli Federico II. Per ogni corso di laurea, ci sono esempi di lezioni disponibili gratuitamente. Disponibili anche in formato podcast direttamente da iTunes U.
La Rete offre una porta sempre aperta per chi vuole studiare ed approfondire, per questo nella sezione “Il Mondo” sono disponibili link a video, lezioni, seminari con ospiti di prestigio internazionale sui temi chiave del corso di laurea. Molti di questi siti, come Ted – ideas worth spreading, sono una vera miniera di scoperte nel campo dell’innovazione culturale e scientifica.
L’obiettivo principale è stato offrire agli studenti, con una grafica lineare e accattivante, il ventaglio essenziale delle informazioni, coniugando il rigore delle fonti con la loro pluralità e ricchezza. Con l’augurio che saranno i giovani – con la loro curiosità, i loro feedback, le loro critiche – a consentire di migliorare questa bussola per navigare il futuro.
La redazione di Federica.unina.it