Seleziona una pagina

Federica goes edX

banner-comunicati-federica

La Federico II lancia i primi corsi MOOC in italiano su una piattaforma globale

Con il lancio di 12 MOOC, corsi online di qualità aperti a tutti, FedericaX mette in connessione la didattica italiana più innovativa con la comunità di edX, di oltre 13 milioni di studenti nel mondo.

La Federico II, l’università pubblica più antica del mondo, da sempre all’avanguardia nell’innovazione, approda con il canale FedericaX su edX, la principale piattaforma no-profit, online, fondata da Harvard e dal MIT.

FedericaX nasce dalla partnership tra Federica Weblearning, Centro di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, e edX. I corsi offerti da FedericaX sono, da oggi, aperti alle iscrizioni.

Un nuovo primato dell’Università di Napoli Federico II. «Con il lancio dei nostri MOOC su edX, facciamo un altro passo importante per internazionalizzare la nostra offerta formativa ed esportare il made in Italy della ricerca, della sperimentazione e del design nel mondo» dice il Rettore Gaetano Manfredi.

L’Ateneo, con 80.000 studenti e 26 dipartimenti impegnati nelle principali discipline accademiche tra cui ingegneria, biotecnologie, matematica, agraria e scienze umane, promuove da oltre dieci anni, con il suo Centro “Federica Weblearning”, l’innovazione della didattica multimediale online, con 300 corsi blended, 80 MOOC e oltre 5 milioni di accessi.

La Federico II è la prima istituzione italiana su edX e consentirà ad una vasta platea di studenti di entrare in contatto con la cultura Italiana. Una grande opportunità per acquisire gratuitamente conoscenze in diversi settori, di ampliare la propria crescita professionale e certificare le proprie competenze. I corsi FedericaX consentiranno agli studenti della comunità internazionale di edX di farlo in lingua italiana, una delle lingue più studiate al mondo.

«Siamo onorati di accogliere Federica in edX», ha dichiarato Anant Agarwal, CEO edX e docente del Massachusetts Institute of Technology. «Grazie a questa partnership, Federica offrirà i suoi contenuti multidisciplinari, di alta qualità e in lingua italiana, alla comunità globale degli studenti su edX. Siamo emozionati di lavorare con Federica, tra i principali professionisti e leader nel campo dell’innovazione dell’apprendimento online, nella missione comune di ampliare l’accesso all’istruzione per tutti gli studenti, ovunque siano».

Ci sono oggi nel mondo 60 milioni di utenti che studiano e dialogano sulle grandi piattaforme multimediali che erogano corsi di altissima qualità. «La rivoluzione dei MOOC – Massive open online courses – iniziata 5 anni fa pone le Università pubbliche davanti a una sfida globale: ridefinire l’alta formazione al tempo della società sempre connessa» dice Mauro Calise, direttore di Federica Weblearning, il Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale dell’Università Federico II di Napoli.

L’Ateneo federiciano ha accolto con entusiasmo questa sfida già da diversi anni. L’incontro tra Federica e la community globale di edX è il risultato di un intenso percorso che ha visto l’Università Federico II di Napoli pioniera nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per una didattica multimediale aperta, accessibile e di qualità, realizzando ed erogando corsi online tenuti da prestigiosi docenti del proprio Ateneo e di altre Università nazionali e internazionali.

La piattaforma MOOC di Ateneo Federica.EU, ad oggi la principale “single-university platform” in Europa, è un portale con una interfaccia di straordinaria efficacia, che integra testi, video e un ricco corredo di link alle più autorevoli fonti online, prestando un’attenzione particolare al design, secondo la migliore tradizione italiana. La partnership con edX, e la sua ampia e prestigiosa comunità, aprirà nuove prospettive nella sperimentazione di nuovi formati didattici più vicini alle esigenze culturali dei nativi digitali.

Su edX sono già aperte le iscrizioni a 12 corsi di FedericaX e per il 2018 è già in programma l’ampliamento della propria offerta.

I primi 4 corsi di FedericaX partiranno il 2 ottobre.

Tra questi vi sarà il corso di Laboratorio di Programmazione del Prof. Marco Lapegna, docente di programmazione e Calcolo Parallelo e Distribuito, che consentirà di avvicinarsi al mondo degli algoritmi per imparare a risolvere problemi complessi attraverso l’uso degli strumenti digitali. Un linguaggio che è alla base di problemi comuni, come le previsioni del tempo o l’analisi della deformazione di una struttura di un’auto in un incidente stradale.

Per gli appassionati delle scienze filosofiche sarà possibile immergersi in un viaggio tra passato e presente con il corso Comprendere la Filosofia di Maurizio Ferraris, professore di filosofia teoretica. Un racconto del pensiero filosofico attraverso quattro epoche spartiacque.

Il corso di Disegno tecnico industriale del Prof. Antonio Lanzotti, docente di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, favorirà la comprensione degli strumenti e dei metodi del disegno progettuale, consentendo di imparare a disegnare a mano libera e a riconoscere i particolari meccanici e il loro funzionamento. Lo studio sarà accompagnato da personaggi quali Hockam, Galilei, Leonardo, ma anche Sherlock Holmes e Diabolik.

Dall’Italia arriva anche il corso L’italiano nel mondo del professore di Linguistica italiana, Nicola De Blasi. Un invito a ragionare sulla competenza linguistica e sul modo in cui si utilizza la lingua italiana, veicolata nel mondo attraverso le eccellenze del Paese, quali la musica, il cinema, il teatro, la gastronomia e il design.

Il 23 ottobre saranno aperti ulteriori 4 corsi:

Un terzo gruppo di corsi partirà il 13 novembre:

Le descrizioni complete di tutti i corsi e le informazioni per iscriversi sono disponibili su https://www.edx.org/school/federicax

Competenze

Postato il

28 Ottobre 2017