Napoli, [25/09/2024]
Si arricchisce l’offerta formativa online dell’Università di Napoli Federico II con la seconda edizione del Master di I livello Economics and Finance realizzato dal DiSES, Dipartimento di Economia e Statistica in collaborazione con Federica Web Learning.
Da agosto 2024 sono aperte le iscrizioni al Master che prenderà il via il 20 gennaio 2025 con lo stesso format della I edizione: videolezioni, esercitazioni, live session, case study ed esami tutto interamente online.
Un’opportunità per chi ha già nel proprio curriculum accademico una laurea in ambito economico e vuole approfondire argomenti come i mercati finanziari, la politica economica e la macroeconomia.
Il Master è erogato attraverso la piattaforma Federica Web Learning, progettata dal Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. La formula online garantisce un’esperienza di apprendimento moderna e interattiva, caratterizzata dalla flessibilità e dalla possibilità di bilanciare le proprie esigenze personali e lavorative con lo studio ma senza rinunciare alla qualità delle lezioni.
Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con i docenti del Dipartimento di Economia e Statistica, nominato nel 2018 centro di eccellenza, diretto dal professor Saverio Simonelli.
Il Master rappresenta un’importante opportunità non solo di formazione accademica ma anche per chi già lavora, in un’ottica di up-skilling e re-skilling delle proprie competenze in ambito economico-finanziario.
La prima edizione ha visto tra gli iscritti studenti provenienti dall’Uganda e dagli Stati Uniti, le lezioni sono erogate in lingua inglese proprio per dare la possibilità a tutti gli studenti, non solo quelli italiani, di poter accedere a questa importante occasione di formazione in un contesto dal respiro internazionale.
La durata del Master è annuale e prevede un esame finale e il rilascio dei 60 CFU. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre compilando il form a questo link e il perfezionamento dell’iscrizione avverrà tramite il portale di Ateneo. L’inizio delle lezioni è previsto per il 20 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni e per effettuare l’application è possibile scaricare la brochure e consultare il sito: www.federica.eu/master-economics-finance
Contatti:
Prof. Saverio Simonelli
Coordinatore del Master in Economics & Finance
mef@unina.it
DISES (Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università Federico II di Napoli)
Il Dipartimento di Economia e Statistica (DISES) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha una lunga tradizione nella formazione di studenti interessati a intraprendere una carriera nel mondo accademico, nelle istituzioni politiche e nell’industria finanziaria.
Il Dipartimento, nella sua ampia offerta formativa, prevede anche il Master in Economics and Finance (MEF) e il PhD in Economics, entrambi interamente in inglese.
Il DISES è stato nominato nel 2018 e 2023 centro di eccellenza e ospita il Centre for Studies in Economics and Finance (CSEF), al settimo posto tra gli istituti di ricerca italiani in economia e tra i primi 200 istituti di ricerca nel mondo secondo il portale IDEAS/RePEc.
Federica Web Learning
Federica Web Learning nasce nel 2007 come progetto pionieristico di alta formazione online e oggi è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
Con la sua multipiattaforma federica.eu (https://www.federica.eu), offre libero accesso alla formazione e alla cultura, grazie ad oltre 550 MOOC (Massive Open Online Courses) multidisciplinari già disponibili nel catalogo in continuo aggiornamento e ampliamento, tutti ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali.
federica.eu, con oltre 900 mila iscritti in Italia e nel mondo e più di 2,5 milioni di sessioni di studio, è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOC, e risponde alle esigenze formative di segmenti diversi di utenti: il pubblico studentesco nelle diverse fasce, il mondo professionale legato alla galassia del Lifelong learning, fino alla Pubblica Amministrazione e alle imprese 4.0