“Indagare la creatività del nostro tempo attraverso il cinema e le arti audiovisive” è l’obiettivo del Linea d’Ombra Festival, la rassegna culturale che giunge quest’anno alla sua XXVI edizione e che si terrà dal 23 al 30 ottobre a Salerno. Dal 1996 la manifestazione propone una programmazione sempre attenta alle nuove voci e ai nuovi talenti che si impongono sullo scenario nazionale e internazionale.
Il fil rouge di quest’anno è un continuum con quello della scorsa edizione, nel 2020 il presidente del festival Giuseppe D’Antonio e il direttore artistico Boris Sollazzo avevano scelto di indagare il tema della “Crisi”, quest’anno invece hanno deciso di dedicare la rassegna al futuro ovvero al “Domani”. “Il giorno che verrà – spiegano i responsabili – ci chiama a un impegno, appunto perché è prossimo e irreversibile, come tutti i cambiamenti che non solo la post-pandemia richiede. “Domani” ci impegna tutti a uno sguardo più consapevole sul futuro che immancabilmente arriverà”.
La nuova sezione UNIFEST
Quest’anno la manifestazione, che prevede più di 100 proiezioni e numerosi incontri e dibattiti con registi e autori, presenta anche una nuova sezione: UNIFEST. Un video festival universitario che nasce in collaborazione con la direzione scientifica del Laboratorio di Storytelling Audiviosivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze della comunicazione e della politica-POLICOM ed è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
La prima edizione prevede il contest #LUOGHICOMUNI. Gli studenti e i dottorandi che hanno partecipato (l’unico requisito richiesto era essere iscritti a un qualunque corso di studio di qualsiasi Università Italiana) hanno realizzato dei cortometraggi della durata massima di 8 minuti con un dispositivo digitale (amatoriale o professionale) per raccontare – senza vincoli di tema – la nostra attualità, fatta di riti, abitudini, gesti, tradizioni, in un contesto fisico al chiuso o all’aperto, purché riconoscibile. “Questi spazi, – si legge nel bando – naturali o costruiti, pubblici o privati, ordinari o speciali, metteranno alla prova la creatività per riraccontare le utopie banali e gli stereotipi del nostro presente, per reinventare insomma i luoghi comuni delle nostre storie, storie insieme singolari e condivise di persone e cose, di piccoli riti quotidiani e di straordinarie avventure dei sensi, della mente e dell’immaginazione”.
Federica Web Learning nella giuria di UNIFEST
A decretare il vincitore della sezione UNIFEST ci sarà una giuria coordinata dal LABSAV composta da studiosi e professionisti provenienti da diverse Università italiane, tra i quali Andrea De Rosa, regista e coordinatore dell’area di produzione audiovisiva di Federica Web Learning e un’esperta della Film Commission Regione Campania. Tutte le opere selezionate dai giurati saranno inoltre pubblicate sui canali social di Linea d’Ombra Festival e LABSAV dove potranno essere votati dagli utenti con un like. Il vincitore scelto dalla giuria si aggiudicherà un premio di 500 euro mentre l’opera più votata online riceverà una menzione speciale.