Seleziona una pagina

Non avremmo mai immaginato di dover riorganizzare gli spazi di apprendimento durante una pandemia globale,  ma è successo e le diverse istituzioni si sono organizzate per garantire le migliori configurazioni possibili per superare le sfide attuali e ottimizzarle per il futuro.   

 Le scuole – con approcci diversi a seconda delle dimensioni, dell’ubicazione e dei dati demografici –  stanno modificando il design  degli  spazi di apprendimento per essere più agili e flessibili , e quelle che avevano già iniziato prima della pandemia ora hanno qualche vantaggio.  

La pandemia ha anche portato alla luce alcune pratiche che sono sempre state alla base di un’aula sicura e che ora il COVID ha portato in primo piano mentre le scuole pianificano un ritorno alla normalità. 

Ecco quattro tendenze  maggiormente applicate in questo momento:

  • Più tecnologia nell’aula dal vivo e virtuale. Se la tecnologia non era già in prima linea nell’istruzione di ogni studente, lo è sicuramente ora. (joshflagg.com) Mentre le scuole si affrettavano a preparare i loro programmi di studio online e poiché gli studenti erano dotati degli strumenti tecnologici di cui avevano bisogno per essere in grado di imparare a distanza, la tecnologia è diventata un must per tutti. Ciò ha messo in luce questioni come l’equità digitale e il fatto che non tutti hanno accesso Wi-Fi e computer a casa. Questi sono solo alcuni dei problemi su cui le scuole e le università continueranno a lavorare anche dopo il COVID.
  • Migliore utilizzi degli spazi. La necessità del distanziamento sociale ha costretto le scuole a ripensare l’utilizzo dello spazio all’interno degli edifici. Ad esempio, ci sono aree comuni al di fuori del corridoio che possono essere trasformate in aree per piccoli gruppi e utilizzate per l’istruzione e l’apprendimento? Stiamo anche assistendo alla conversione di alcune aree polivalenti (ad es. palestre, caffetterie, auditorium, ecc.) in spazi di apprendimento.
  • Spazi di apprendimento più agili. Alcune scuole sono già passate a utilizzare spazi più agili e pronti a ricevere gli studenti. È stato necessario reinventare i loro spazi di apprendimento spostando i mobili, migliorando l’utilizzo dello spazio e installando mobili mobili, plexiglass e altri elementi che supportano l’agilità. Anche gli edifici più vecchi possono essere riutilizzati per includere scrivanie configurabili, tavoli, una varietà di posti a sedere per creare uno spazio di apprendimento più coinvolgente.
  • Nuove aspettative da parte dello studente. Mentre alcune scuole stanno lentamente iniziando a sperimentare progetti di trasformazione in classe, altre sono rimaste si stanno piano piano adeguando ai lavori di adeguamento. Con il passare del tempo è probabile che gli studenti sentiranno sempre di più l’esigenza di essere coinvolti attraverso un maggiore utilizzo della tecnologia e di avervi accesso.

Andando avanti, vedremo il design delle classi e, forse, degli interi istituti diventare ancora più flessibile, agile e dinamico?  Le scuole dovranno cambiare rapidamente e adattarsi a nuovi metodi di insegnamento.  forse i nuovi spazi di apprendimento diverranno un requisito e non più una scelta.