281 milioni sono le persone che nel 2020 hanno lasciato il proprio paese per trasferirsi altrove. Sono i dati dell’ultimo rapporto UN/DESA, la Commissione sulla Popolazione e lo Sviluppo del Dipartimento di Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. Un numero che segna un record se guardiamo i dati di venti e dieci anni fa: nel 2000, i migranti erano stati 173 milioni e nel 2010, 221 milioni di persone avevano scelto di vivere in un paese diverso da quello d’origine.
Come si legge nel rapporto circa i due terzi dei migranti internazionali vivono in 20 paesi, in particolare al primo posto troviamo gli Stati Uniti e a seguire la Germania.
Il programma di Federica “Migrazioni e accoglienza”
Le migrazioni sono fenomeni complessi, oggetto di dibattiti politici e di grandi contrasti nell’opinione pubblica.
Accogliere, dare nuove possibilità, regolarizzare e aiutare i migranti a integrarsi nel tessuto sociale del paese di arrivo è diventato un lavoro sempre più richiesto.
Il programma “Migrazioni e accoglienza” su federica.eu ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate studiando i principi di progettazione, realizzazione e verifica di interventi volti a favorire l’integrazione degli immigrati, dalla prima accoglienza ai percorsi di inserimento nel mondo del lavoro o nella scuola, all’acquisizione della cittadinanza italiana.
Il Master di II livello “Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione”
Il programma “Migrazioni e accoglienza” è parte integrante del Master di II livello “Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II, giunto alla sua terza edizione e consente di acquisire 12 dei 60 CFU.
Il riconoscimento è semplice, segui i corsi online, svolgi le esercitazioni e crea community di scambio e confronto. Una volta terminati i corsi riceverai la certificazione utile al riconoscimento dei crediti per il Master.
Il Master, realizzato in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus, si rivolge a professionisti e neolaureati che vogliono specializzarsi nelle tematiche migratorie. Il piano formativo, a carattere multidisciplinare, consente di approfondire la conoscenza di questo tipo di fenomeni a 360 gradi e fornisce una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale.
Se vuoi ampliare le tue conoscenze e imparare come contribuire per una più facile integrazione dei migranti iscriviti al programma di federica.eu “Migrazioni e accoglienza”