Mobilità sostenibile
Progetto MOSTI MOOC del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) sono corsi online gratuiti e accessibili, pensati per formare i professionisti del futuro nel campo della mobilità sostenibile. Attraverso un approccio flessibile e interattivo, i corsi coprono aree tematiche fondamentali per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili nei settori dei trasporti, fornendo strumenti pratici e conoscenze avanzate.
Attraverso varie tematiche per il futuro della mobilità si avrà la possibilità di comprendere l’impatto delle nuove tecnologie e delle politiche sostenibili nel campo della mobilità. L’obiettivo dei corsi è rendere la mobilità in Italia più “green” e più “digitale”. Attraverso l’uso di propulsioni elettriche e a idrogeno, sistemi digitali avanzati per la riduzione degli incidenti, e soluzioni per il trasporto pubblico e la logistica, è possibile costruire un modello di mobilità accessibile e inclusiva per tutti.
Ogni corso è progettato per offrire una panoramica completa, con moduli che vanno dalla teoria alle applicazioni pratiche. Grazie a casi di studio, esercitazioni e lezioni on-demand, analizzeremo soluzioni sostenibili per la Mobilità aerea, le innovazioni per il trasporto su strada con focus su propulsioni elettriche e a idrogeno, le tecnologie per migliorare l’efficienza del trasporto marittimo e fluviale, le innovazioni per il trasporto ferroviario e i veicoli leggeri.
I corsi nascono per supportare il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), il cui obiettivo è sviluppare soluzioni moderne, sostenibili e digitali per rendere il sistema dei trasporti in Italia più efficiente e green. Per saperne di più visita il sito www.centronazionalemost.it
Scopri il nostro programma di corsi online gratuiti, progettato per favorire la crescita professionale, promuovere l’innovazione e diffondere conoscenze nel settore dei trasporti.
Tra le sfide affrontate dai nostri corsi ci sono:
- Decarbonizzazione
- Decongestione del traffico
- Accessibilità
- Sicurezza
- Transizione e nuove opportunità di lavoro
Corsi
11 Corsi
Durata
6 Mesi
Target
Dottorandi mobilità sostenibile, Manager aziendali, professionisti ambito pianificazione, gestione o innovazione dei sistemi di trasporto
Lingua
Livello
Intermedio; Avanzato
Partner
Certificato
MOST – Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II
I MOOC SULLA MOBILITÁ SOSTENIBILE
Scopri come rivoluzionare il tuo approccio al lavoro pubblico
Meno smog, meno inquinamento, più equità e inclusione sociale: quando la mobilità integrata si trasforma in un’opportunità per i cittadini.
Current research in logistics and freight transportation focuses on sustainability, automation, digitalization, supply chain resilience, and urban mobility
Tech solutions for ship digitization and autonomous vehicle control, focusing on energy management and predictive maintenance
High Performance Computing (HPC) uses clusters for high-speed performance in simulations, parallel processing, and AI training, enhancing efficiency and decision-making.
Un mondo senza combustibili fossili è possibile: esplora tutte le potenzialità dell’idrogeno e delle nuove energie rinnovabili e sostenibili.
La tecnologia al servizio della mobilità: dalla sensoristica all’intelligenza artificiale per un nuovo concetto di trasporto pubblico e privato
What are the advantages of a delivery drone system? What are the privacy risks? An overview of the pros and cons with experts in the fields
Innovation in the field of maritime transportation: from the digitization of ships to new techniques for controlling autonomous vehicles.
An overview about the necessary knowledge that are required to tackle problems that are of interest for aviation and innovative air services (IAS)
Cosa imparerari
- Soluzioni innovative per il trasporto aereo e i nuovi veicoli sostenibili.
- Tecnologie per la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell’efficienza nei trasporti.
- Evoluzioni nel campo dei treni a propulsione elettrica e idrogeno.
- Sistemi digitali per la riduzione degli incidenti e la mobilità accessibile per tutti.
Your Learning Experience
VIDEOS
READINGS
ACTIVITIES
HANDS ON
Partner
Il Centro Nazionale per la mobilità sostenibile MOST si occuperà di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione. Lo farà attraverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la riduzione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.
Questo progetto è promosso da MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 – Progetto CN_00000023 denominato Sustainable Mobility Center CUP D43C22001180001.