Seleziona una pagina

In Italia sono più di 5 milioni le aziende nel 2020, e molte hanno subito danni a causa del covid-19. La pandemia ha creato diversi problemi, e non sempre è facile trovare delle soluzioni immediate per sollevare un’azienda.

Un aiuto può essere quello di seguire delle “regole” per cercare di anticipare delle possibili crisi, rialzarsi da quelle passate e/o mantenere un alto livello di vita aziendale.

Dinamicità e flessibilità sono sempre utili per provare ad adattarsi alle continue trasformazioni del mercato e prevedere i cambiamenti per anticipare gli effetti sulla società e sugli ambienti.

Un’impresa poi deve creare prodotti il cui valore si accresca nel tempo, secondo il principio della economicità, da non confondersi col profitto, che punta a realizzare un valore monetizzato maggiore rispetto ai soldi spesi nella produzione.

Bisogna operare con efficacia ed efficienza, cioè raggiungere l’obiettivo prefissato dall’azienda e ottenere il massimo risultato con la minore quantità di risorse possibili.

Inoltre, un’impresa dev’essere capace di decidere in autonomia i propri obiettivi, i comportamenti e le scelte, senza cedere alle pressioni di soggetti esterni all’azienda. Questo presume, però, una certa indipendenza economica che non richieda la subordinazione a terze parti per ottenere le risorse necessarie.

Infine, per sopravvivere un’azienda deve rispettare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e monetario. L’economicità dipende, infatti, non soltanto dalle performance aziendali, ma anche dagli equilibri tra risorse consumate e prodotte, tra debiti finanziari e patrimonio netto, e tra flussi e deflussi di risorse monetarie a breve termine.

L’offerta di Federica

Con il corso Economia aziendale per l’impresa sociale e fundraising della prof. Francesca Manes Rossi conoscerai i principi e le diverse forme d’azienda, imparerai come sviluppare idee imprenditoriali e come gestire le informazioni per una comunicazione efficace. Analizzerai le diverse forme di finanziamento e le loro possibili combinazioni, saprai padroneggiare i meccanismi del fundraising e crowdfunding per realizzare progetti di innovazione sociale.

Potrai, invece, approfondire le dinamiche di impresa con i corsi Economia e gestione delle Imprese del prof. Mauro Sciarelli ed Economia Aziendale 2 del prof. Marco Maffei.

Passa su federica.eu, esplora il catalogo di corsi MOOC. Scopri quali percorsi intraprendere per ampliare il tuo sapere!