La Business Intelligence e la digital transformation, rappresentano due realtà future del mondo dell’impresa.
Ma cosa sono?
La Business Intelligence consiste nella capacità di raccogliere e mettere insieme dati e conoscenze diverse e tradurli in informazioni preziose per ogni decisione da prendere e migliorare le prestazioni di un’impresa. Ed è il primo passo per avviare un processo di Digital Transformation.
La rivoluzione delle imprese: la digital transformation
La trasformazione digitale è un processo organico che non riguarda soltanto l’introduzione nella propria azienda di software e tecnologie ma ogni aspetto di vita dell’impresa. Dalla gestione delle risorse umane, ai flussi produttivi, fino al rapporto con i clienti: abbracciare la digital transformation vuol dire anche modificare la propria cultura aziendale.
Una rivoluzione fortemente incoraggiata dalle istituzioni, tanto che nel 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare le PMI ad avviare processi di trasformazione tecnologica e digitale, ha stanziato un finanziamento da 100 milioni di euro. Ma siamo veramente pronti?
La Business Intelligence per le PMI italiane
Le PMI italiane, secondo il report dell’Istat del 2020 dedicato proprio alla “Digitalizzazione e tecnologia nelle imprese italiane”, stentano a raggiungere un adeguato livello di digitalizzazione. I dati mostrano, infatti, che soltanto il 3,8% delle aziende può definirsi digitalmente matura. La maggior parte invece (il 45%) dimostra interesse verso le tecnologie e le opportunità che offrono ma ancora non è in grado di individuare e mettere in atto una strategia digitale per agevolare e migliorare i flussi di lavoro.
Come rendere un’azienda più competitiva?
Avvalersi di nuove pratiche, rendere il lavoro più agevole, sviluppare un nuovo approccio manageriale e organizzativo sono alcuni aspetti che, oltre a migliorare la conduzione dell’azienda e la gestione delle risorse, contribuiscono a renderla più competitiva sul mercato. L’innovazione costituisce infatti una spinta importantissima per il raggiungimento di un vantaggio significativo rispetto ai propri competitor.
Il MOOC di Federica: Business Innovation & Digital Transformation
Business Innovation & Digital Transformation è il programma che si rivolge ai lavoratori delle PMI che desiderano avviare un processo di transizione digitale a trecentosessanta gradi. Dalla gestione dei rapporti con i clienti alla riorganizzazione dei processi da remoto: il programma, strutturato in quattro corsi tutti pensati in una logica executive, consente di acquisire tutte le competenze necessarie per avviare un percorso di digital transformation della propria azienda.
Tutti i corsi sono caratterizzati dall’utilizzo della gamification, una metodologia didattica che rende l’apprendimento “su misura” dove l’utente può personalizzare il proprio iter formativo creando un percorso di apprendimento modellato sulle proprie esigenze formative.
Attraverso un approccio strategico e complesso che abbraccia tutti i processi aziendali, fornisce ai partecipanti le basi per la creazione di nuovo mindset e di una nuova cultura aziendale anche grazie allo studio di esperienze reali utili per avere una percezione concreta di come la Business Innovation sia in grado di influenzare positivamente l’andamento della propria azienda.