Seleziona una pagina

Lo sapevi che le decisioni prese durante una sentenza, in Italia e non solo, derivano dall’influenza storica di un sistema giudiziario vecchio un millennio?

Come gli altri Stati appartenuti all’Impero Romano, l’Italia basa il suo ordinamento giuridico sul Civil Law, che affonda le sue radici nel Diritto Romano, primo sistema legale avanzato rimasto in vigore per circa tredici secoli.

Perché studiare il Civil Law?

È affascinante vedere come il sistema giuridico di un Impero così lontano nel tempo sia ancora oggi rilevante per come ha influenzato e ancora influenza le norme dei Paesi a esso legati. Soprattutto, è interessante che i suoi principi costituiscano lo scheletro del Common Law, il sistema di diritto giurisprudenziale di origine britannica.

Il Common Law, contrariamente al nostro diritto continentale, si basa sulle decisioni dei giudici in riferimento a casi reali piuttosto che su codici e leggi scritte.

Questo perché, durante la colonizzazione dei territori britannici, i Romani imponevano ai popoli sottomessi il loro diritto, tramandato per via orale. Di conseguenza, in caso di dispute legali, i pretori decretavano basandosi su casi precedenti, non potendo consultare alcuna legislazione scritta. Tale modus operandi restò in vigore anche con l’arrivo dei Normanni, quando l’Impero Romano d’Occidente era ormai caduto.

L’offerta di Federica

Il Diritto Romano è dunque un passaporto per comprendere i sistemi giuridici non soltanto del mondo occidentale ma di tutto il globo, data l’influenza che ha avuto sulle moderne legislazioni, specialmente nel Diritto Privato.

Con il corso in lingua inglese History of Roman Law, tenuto dalla docente Francesca Galgano, scoprirai in che modo il Diritto Romano si è assestato dalla prima fase monarchica fino all’età Giustinianea, approfondendo l’istituzione della Repubblica e dell’Impero Romano dal punto di vista giuridico. In particolare, il corso si focalizza sulla fondazione e sull’evoluzione del sistema giuridico romano e sulla nascita dei codici intesi come una raccolta delle leggi e delle loro interpretazioni. (justsayyes.org)

Scopri con federica.eu le origini del nostro sistema giuridico, completa l’intero percorso e ottieni un attestato alla fine del corso.