Il 2020 ha segnato cambiamenti repentini nella gestione della vita personale e professionale di tutti.
Una delle trasformazioni più evidenti sperimentata durante la pandemia è stata l’accelerazione di alcuni processi di digitalizzazione che ha influito anche su aspetti gestionali di realtà aziendali che prevedono l’impiego di figure professionali sempre più preparate e adeguate a vivere e interpretare i cambiamenti.
Il Chief Financial Officer (CFO), figura cardine per le aziende, è uno di quei ruoli caratterizzato dalla continua evoluzione delle proprie responsabilità: non solo in ambito amministrativo, di redazione di bilancio e controllo di gestione ma sempre più impegnato in funzioni strategiche, decisionali, diventando interprete delle trasformazioni digitali, soprattutto a seguito della pandemia. Secondo The Economist, infatti, il CFO ha ormai assunto un ruolo pari e a volte anche superiore a quello del CEO (l’amministratore delegato).
È la figura in prima linea per lo sviluppo interno ed esterno di un’impresa, svolge un ruolo chiave nel miglioramento dei processi decisionali, conosce le dinamiche dell’azienda e ogni suo comparto, individua nuove prospettive e modelli di business e si occupa di innovazione digitale e finanziaria.
Il programma di federica.eu dedicato al CFO
La funzione di faro del CFO per orientare i processi di trasformazione tecnologica e digitale è sottolineata anche in una puntata del podcast Inside the Strategy Room di McKinsey in cui si spiega come questa figura sia in grandissima espansione e di come giochi un ruolo da pivot nella guida all’innovazione delle aziende.
Il programma Innovation Management-CFO di federica.eu ha l’obiettivo di formare figure altamente qualificate, nell’ambito della gestione dei processi di innovazione, per ricoprire incarichi di responsabilità all’interno delle aziende. Offre ai partecipanti una panoramica completa sui possibili sviluppi della professione del CFO all’interno alle imprese, grandi, medie o piccole che siano.
Attraverso cinque corsi i docenti daranno la possibilità ai partecipanti di affinare le loro competenze in materia economico finanziaria (con i due corsi dedicati ai Principi contabili internazionali), di approfondire le loro conoscenze circa le politiche di innovazione aziendale (con i corsi Politiche economiche dell’innovazione e Service Innovation) e di studiare alcuni casi empirici (nel corso Integrated reporting).
Innovation Management-CFO si rivolge a lavoratori con esperienza nel settore della finanza aziendale interessati a un avanzamento di carriera e a figure junior che desiderano ampliare le proprie conoscenze.
Grazie a questo articolato programma si potrà:
- sviluppare una cultura aziendale innovativa;
- conoscere quali sono le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e gli strumenti dell’innovation management;
- studiare le teorie e i processi di sviluppo delle nuove value proposition;
- capire che direzione sta prendendo il mercato e quali sono le sfide che il futuro riserva;
- comprendere quali sono i nuovi modelli di business digitale su cui puntare.
Approfondisci le tue competenze, scopri come diventare un CFO e iscriviti ora su federica.eu!