Seleziona una pagina

Per capire cos’è la chimica si può partire dal significato della parola greca da cui deriva – chemeìa, ovvero “fondere insieme” – che sotto l’influenza egizia giunse fino a noi come alchimia, la dottrina esoterica che teorizzava la trasmutazione dei metalli.

I primi studi inerenti alla materia risalgono proprio al tempo dell’antica Grecia, quando i filosofi riflettevano sulla struttura del mondo (si pensi ad esempio all’atomismo di Democrito) e si era ancora lontani dal concept medievale che mescolava la scienza con la religione.

Infatti, la storia della chimica così com’è intesa oggi ha inizio solo nel XVII secolo, con l’uso di un approccio matematico e pratico che vide tra i suoi primi esponenti Antoine Lavoisier, considerato il padre della chimica moderna poiché “scoprì” l’idrogeno e l’ossigeno, e Friedrich Wöhler, il primo a sintetizzare l’urea partendo da reagenti inorganici.

Cos’è la chimica e di che cosa si occupa?

La chimica è una scienza sperimentale che studia la composizione della materia e il suo comportamento in base a tale combinazione. In particolare, la chimica si interroga sulle proprietà degli atomi, delle molecole e degli ioni, e sulle caratteristiche delle miscele e dei materiali costituiti da una o più specie chimiche.

Definita una scienza centrale, essa connette tutte le altre scienze naturali: astronomia, fisica, biologia, geologia e le scienze dei materiali.

Tutto intorno a noi e dentro di noi è chimica. I fenomeni naturali indispensabili per la vita (ad esempio, la fotosintesi) e i prodotti artificiali di prima necessità (farmaci, fertilizzanti, ecc.), così come ogni funzione – o malfunzione – del corpo umano, non sono altro che il prodotto di reazioni chimiche.

Una prima introduzione alla chimica implica lo studio del micro universo degli atomi, delle molecole e delle leggi che li governano. La grande varietà di forme e colori con cui la materia appare ai nostri occhi è dovuta infatti all’aggregarsi delle piccole particelle atomiche, che possono associarsi in tantissimi modi e formare strutture assai diverse tra loro.

Studiare i principali argomenti di chimica permette di:

  • comprendere la struttura di materiali e sostanze esistenti in natura;
  • conoscerne la complessità;
  • riprodurli in laboratorio;
  • progettare e realizzare nuovi materiali non presenti in natura.

Esistono molteplici specializzazioni e branche della chimica che possono essere considerate parte delle discipline fondamentali. Le sue applicazioni sono innumerevoli: nel settore industriale per la sintesi di prodotti destinati ai più svariati utilizzi, ottimizzando il rapporto tra costi e benefici del ciclo produttivo; in farmacia per la ricerca e l’applicazione terapeutica di nuovi medicinali; nel settore ambientale per ricavare fonti rinnovabili e ridurre gli scarti chimici; nei beni culturali per le indagini strumentali sulle opere d’arte, in particolare per il restauro e la conservazione dei reperti.

Ad oggi sono in forte espansione i campi di ricerca inerenti la chimica supramolecolare, nucleare e il caos chimico. Particolarmente importante è la radiochimica, una branca della chimica nucleare che applicata al ramo farmaceutico permette la sintesi e la caratterizzazione di composti radioattivi utili alla radiodiagnostica e alla radioterapia metabolica.

I MOOC di Federica

Su federica.eu puoi trovare diversi corsi sulla chimica di base e le sue molteplici ramificazioni. Per una introduzione alla materia, questi sono i corsi che fanno per te.

Il corso di Chimica, tenuto dal prof. Antonio Aronne: insegna a interpretare il comportamento macroscopico della materia in relazione alla sua costituzione microscopica con riferimento alle principali tecnologie e problematiche di interesse ingegneristico e ambientale.

Chimica Generale, con i docenti Lucia Falcigno e Giancarlo Morelli: introduce lo studente alla metodologia sperimentale e stimola la verifica di principi introdotti teoricamente con lo svolgimento di attività laboratoriali.

Chimica Generale e Inorganica del prof. Antonello Santini: presenta i principi della chimica generale, integrando la teoria con esercitazioni numeriche e di laboratorio per insegnare come risolvere problemi chimici mediante l’applicazione dei concetti di base. 

Cosa aspetti? Sfoglia il catalogo Federica ed entra a far parte del grande mondo della chimica.