La lingua italiana è il frutto di un minuzioso percorso di trasformazione e rinnovamento.
Per giungere ai nostri giorni, ha saputo plasmare la propria struttura e il proprio lessico.
È interessante scoprire come sia riuscita ad arricchirsi attraverso i diversi cambiamenti storico-sociali che ha incontrato sul suo cammino.
Con i corsi di Federica.EU si ha l’opportunità di scoprire le fasi di una evoluzione costante.
L’italiano è la figlia prediletta del latino. Segui il corso di Letteratura latina I per avere una panoramica sulla gerarchizzazione dei generi letterari nella produzione romana tra repubblica e primo impero. Potrai capire il rapporto tra otium (libertà necessaria agli artisti) e negotium (impegno politico/militare) come aspetto decisivo per definire ruolo e importanza dell’intellettuale nella società.
Evoluzione naturale di questa proposta di studio e approfondimento è il corso di Letteratura latina 2 – L’idea dell’Altro in età imperiale. Potrai distiguere l’eterogeneità della produzione letteraria a Roma come espressione di una società inclusiva e multiculturale. La ricchezza della Alterità e della Convivenza sarà affrontata attraverso autori figli di un contesto politico-sociale estremamente variegato.
Seguendo il flusso della storia, si approda al Padre della Lingua Italiana e alla più grande opera mai scritta in lingua italiana: Dante e la Divina Commedia. Con il corso Dante tra poesia e scienza potrai analizzare i riferimenti scientifici presenti nell’opera, percependo quanto sia ancora oggi valida la cosmogonia di Dante, in un parallelismo tra i versi del poeta, le fonti scientifiche dell’epoca e i risultati raggiunti dalla scienza moderna.
Per chi invece volesse concentrarsi con maggiore dettaglio sulla lingua italiana, c’è il corso Comprendere l’italiano: passato, presente, futuro, dedicato al connubio tra innovazione e conservazione della lingua. Un viaggio attraverso la fluidità e trasversalità dell’italiano, il suo ruolo storico nei commerci e nell’arte, le opportunità comunicative offerte dai dialetti e dalle differenze tra lingua parlata e lingua scritta, sono tutti aspetti fondamentali per conoscere le sfaccettature della nostra lingua.
Cosa aspetti? Inizia il tuo percorso o personalizza il tuo studio con le nuove proposte di Federica.EU!