Seleziona una pagina

Lavorare nelle aziende richiede, oltre a competenze tecniche specifiche, una serie di abilità personali applicabili ai contesti professionali più disparati. Si tratta delle cosiddette soft skills, le competenze trasversali da sviluppare per svolgere con successo qualsiasi lavoro.

Tra le soft skills più richieste dalle imprese – confermate anche dai dati di un’indagine di Epale – figurano:

  • gestione di tempo, stress, conflitti e responsabilità;
  • creatività e capacità analitica;
  • flessibilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
  • abilità comunicative e leadership;
  • problem solving.

Il Programma Soft Skills di Federica

Da oggi, su federica.eu, puoi acquisire le competenze necessarie per ottimizzare i processi di negoziazione, coordinamento e comunicazione efficace e leadership con il Programma Soft Skills

I docenti Claudio Barbaranelli, Vincenza Capone, Elena Dell’Aquila e Davide Marocco presenteranno percorsi per la gestione delle risorse umane, per la risoluzione di problemi nei diversi contesti, l’individuazione e l’applicazione di strategie per valutare soluzioni. L’esperienza didattica sarà potenziata da ambienti di simulazione e dall’utilizzo di software come The Big 5, Team Sim e Enact per sperimentare direttamente le teorie apprese.

Lo studente avrà modo di esercitarsi e immergersi in ambienti di simulazione su motore Unity e giochi didattici, seguendo una linea graduale di autoapprendimento.

Il progetto prevede un cluster di tre corsi, in uscita a cadenza mensile:

  1. The Personality Game, per scoprire i principi della psicometria e dello studio della personalità.
  2. Dimensione organizzativa e dinamiche psico-sociali nei gruppi di lavoro, per comprendere le dinamiche dei gruppi e la gestione delle risorse umane.
  3. Comunicazione efficace e gestione del conflitto, per analizzare le tattiche di interazione interpersonale nella sfera personale e professionale.

A chi si rivolge?

Ai professionisti delle aziende desiderosi di ampliare le proprie capacità comunicative, ai manager e ai mediatori che necessitano di formazione su come gestire le relazioni professionali e le attività e ai responsabili delle Risorse Umane per acquisire gli strumenti utili all’analisi della personalità seguendo il modello dei Big 5.Pronto a sviluppare le tue soft skills? Ti aspettiamo su federica.eu.