Metodi quantitativi - Modulo statistica M. Aria
Il Corso
Il corso intende fornire le competenze necessarie alla organizzazione, codifica ed elaborazione statistica dei dati. Obiettivo formativo, infatti, è favorire la conoscenza degli strumenti utili alla descrizione quali-quantitativa dei fenomeni oggetto di studio e all'interpretazione dei risultati dell'analisi statistica nell'ambito delle scienze sociali.
Il percorso sarà strutturato in più parti: una prima parte verterà sui concetti introduttivi della statistica e sulle sue finalità; nel primo gruppo di lezioni vengono trattati argomenti di statistica descrittiva, quali gli indici di posizione, l'organizzazione grafica dei dati e la relazione tra i caratteri statistici e le misure di associazione e correlazione. Nella seconda parte vengono introdotte la probabilità, le serie storiche e i metodi di decomposizione delle serie storiche.
Le lezioni sono arricchite da numerosi esempi dei concetti esplicitati e al termine di ciascuna lezione viene introdotto l'argomento principale della successiva, per permettere allo studente di orientarsi al meglio nell'apprendimento dei singoli concetti e nella loro consecutio logica e didattica.
Prof. Massimo Aria
Massimo Aria è professore associato in Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel marzo 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore ordinario nel settore concorsuale 13/D3 Demografia e Statistica Sociale.
Nell’ a.a. 2016/2017, ricopre gli insegnamenti di Metodi Quantitativi e Analisi dei Dati e Revenue Management del Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale (STIM), di Metodi Statistici per la Valutazione e del Laboratorio di Analisi Statistica con R del corso di laurea magistrale in Economia e Commercio. E’ autore di due software statistici:
- Bibliometrix R package
Pacchetto completo per l’importazione e l’analisi di dati bibliografici estratti dai database ISI WoK e SCOPUS.http://www.bibliometrix.org
- PLS-SEM Matlab toolbox
Un pacchetto in linguaggio Matlab/Octave per la definizione e la stima di Partial Least Squares Structural Equation Models.http://www.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/54147-pls-sem-toolbox
Presentazione
Il corso è archiviato.
Esplora l’anteprima e guarda i contenuti della prima lezione.
Non perdere la prossima edizione. Prenotati ora!

Massimo Aria
Università
Università Federico II di Napoli (Italy)
Contatti
Email: aria@unina.it
Iscrizione al corso Metodi quantitativi - Modulo statistica
Benvenuto
Ti stai iscrivendo al corso Metodi quantitativi - Modulo statistica.
Se confermi l'iscrizione ti invieremo una email appena il corso sarà pronto per partire e potrai seguire i tuoi progress nella sezione You
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Stai prenotando il corso Metodi quantitativi - Modulo statistica.
Se confermi la tua prenotazione ti avviseremo via mail appena il corso sarà pronto per partire.
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Stai prenotando il corso Metodi quantitativi - Modulo statistica.
Se confermi la tua prenotazione ti avviseremo via mail appena il corso sarà pronto per partire.
A presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Ti stai iscrivendo al corso Metodi quantitativi - Modulo statistica.
Il corso è già attivo per cui ti consigliamo di cominciare a seguire sin da subito le lezioni già pubblicate.
Buono studio!
Il Team Federica
Iscrizione al corso cancellata correttamente
Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo ai corsi di Federica.EU.
Ci auguriamo di rivederti presto!
Il Team Federica
Benvenuto
Per iscriversi al corso Metodi quantitativi - Modulo statistica, è necessario effettuare prima il login.Se non sei registrato a Federica EU clicca sul bottone Procedi per creare il tuo account. Dopo la registrazione potrai completare l'iscrizione a questo corso.
A presto!
Il Team Federica

