Alzi la mano chi non si è mai trovato in una “relazione complicata”.
Per chi finge indecisione, anticipiamo che c’è una buona notizia: spesso il problema non sta nella relazione ma… nella comunicazione!
La verità è che “non possiamo non comunicare”. Se partiamo dal primo dei cinque assiomi della comunicazione umana definiti da Paul Watzlawick, Janet H.Beavin e Don D. Jackson tutto inizia a farsi più chiaro.
Scegliere di comunicare o non comunicare è in entrambi casi un comportamento che creerà effetti.
Silenzi, sguardi, movimenti del corpo, toni della voce contribuiscono – spesso più delle parole – a dare il senso di quello che diciamo. O, non diciamo. E di ciò che l’altro capisce. O, non capisce.
Vanno aggiunti poi anche il personale stile di relazione, il contesto dell’interazione, le proiezioni di bisogni e aspettative che si fanno sull’altro.
Il rischio del conflitto, o dell’interruzione della relazione, è così dietro l’angolo. Situazioni critiche si verificano in famiglia, tra amici, in luoghi di lavoro, ma anche con sé stessi quando va ridefinita la propria identità. In ogni caso, i disaccordi risultano molto faticosi da gestire.
Cosa fare allora?
Sviluppare una comunicazione consapevole ed efficace aiuta la negoziazione con l’altro e favorisce lo spirito collaborativo, essenziale a sciogliere i conflitti e a incrementare un’armonia autentica.
Segui il nostro MOOC Negoziazione e Comunicazione efficace su Federica.EU e apprendi le capacità più utili nelle relazioni interpersonali e sempre più richieste negli ambienti professionali.
COSA IMPARERAI:
- Le caratteristiche di ogni atto comunicativo
- La Comunicazione Non Verbale
- Gli stili di relazione: passivo, aggressivo, assertivo
- La pratica dell’ascolto attivo e del feedback
- Consapevolezza nelle transazioni
- I meccanismi del processo di decisione
- I modelli teorici e le tecniche di negoziazione e risoluzione dei conflitti.
Cosa aspetti? Iscriviti su Federica.EU e segui le lezioni del Prof. Davide Marocco e allena le tue competenze con l’originale serious game del progetto internazionale ENACT.
.