È ormai nota l’importanza del lifelong learning: il momento in cui si impara e si acquisiscono nuove competenze non è più solo quello in cui si va a scuola e all’università e sempre più datori di lavoro sono interessati a candidati in grado di offrire competenze specifiche, indipendentemente da come e dove le hanno acquisite. I corsi online rappresentano quindi un’ottima risorsa per avere una formazione di base o approfondire gli argomenti che ci interessano e che possono darci una “marcia in più” nella nostra ricerca di un lavoro. In che modo seguire un corso e ottenere una certificazione possono davvero fare la differenza?
Ecco a voi i tre vantaggi:
1. Farsi notare
I MOOC (Massive Open Online Courses) stanno diventando sempre più comuni, ma da molti sono ancora percepiti come qualcosa d’innovativo e interessante. Per questa ragione, potrebbero incuriosire il vostro potenziale datore di lavoro e spingerlo ad approfondire e fissare un colloquio. A quel punto, tocca a voi! Spiegate perché avete scelto di seguire quel corso, quali nuove skill avete appreso e in che modo avete intenzione di impiegarle concretamente nel contesto lavorativo.
2. Mostrare personalità e determinazione
Non tutti sono disposti a dedicare il proprio tempo libero a seguire un corso per migliorare la propria formazione: mostrare quanto sia importante per voi apprendere e approfondire nuove skill può contribuire a mettervi subito in buona luce. Il datore di lavoro capirà che siete sinceramente interessati a ottenere quella posizione e che siete determinati a dare il meglio di voi. Inoltre, aver frequentato un corso online è anche un’ottima dimostrazione della vostra passione per il settore e del vostro spirito d’iniziativa.
3. Essere più sicuri di sé
Inserire nel CV le competenze che avete acquisito tramite corsi online non ha un effetto positivo solo sul vostro interlocutore, ma anche su di voi.Vedere scritto nero su bianco tutto quello che avete imparato, i risultati dei vostri sforzi e del vostro impegno, vi aiuterà ad avere maggiore fiducia in voi stessi e vi farà sentire più sicuri delle vostre capacità.
Con FedericaX, la prima università italiana sulla piattaforma edX, potete scegliere i corsi online in italiano che preferite e certificare le vostre competenze. Iscrivetevi subito!
Mi chiedevo, se per la certificazione del corso online seguito, sia necessario poi sostenere un esame, e se possono essere considerati a tutti gli effetti come esami sostenuti e quindi valutabili ai fini di una eventuale iscrizione ad un corso di laurea.
Gentilissimo Giulio,
attualmente non sono previste certificazioni per i corsi di Federica.EU, chi è interssato a ottenere una certficato può seguire i nostri corsi su edX a questo link: https://www.edx.org/school/federicax, e ottenerlo dopo aver superato i quiz, in bocca al lupo!
Buongiorno, sto seguendo il corso di dialettologia su Federica.eu. Mi chiedevo se, al termine del corso, possa inserire questa esperienza sul curriculum vitae. Grazie e buone feste!
Gentilissimo Antonio, può indicarlo se ritiene sia un utile requisito per il suo profilo, se vuole sul nostro canale FedericaX di edX è disponibile una versione del corso che prevede anche il rilascio di un certificato verificato, previo superamento dei test: https://www.edx.org/course/dialetti-in-italia. Grazie e e buone Feste!
Gentilissimi, essendo laureato in Lettere, proprio con una tesi in Dialettologia, ritengo possa essere utile menzionare la frequenza del corso. Due domande: in un eventuale curriculum, alla voce relativa all’istituto in cui il corso è stato erogato, devo indicare la Federico II di Napoli? Inoltre, il canale edX e l’esame finale sono a pagamento? In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e complimenti per la piattaforma che, a mio avviso, dovrebbe essere pubblicizzata maggiormente in modo tale che ne possano usufruire anche studenti di altre regioni. Grazie!
Caro Antonio, grazie a te per il messaggio! Sì, puoi indicare che il corso è offerto dalla nostra università. Su edX è previsto il pagamento di una piccola fee per ottenre il certificato, ma prima devono essere superati i test previsti per il corso. Per qualunque ulteriore informazione puoi scriverci via mail a support@federica.eu. Buono studio!
Gentilissimi, negli ultimi mesi dell’anno scorso mi ero iscritto ad un corso presente nella vostra piattaforma e, a causa di vari impegni, non ho avuto modo di seguire con regolarità. Giorni fa sono nuovamente entrato nella mia area personale con l’intenzione di riprendere il corso, ma, ahimè, ho notato che ormai era scaduto. Se registrassi un’altra utenza perderei le lezioni già seguite? Oppure posso “bypassare” le lezioni già seguite?
Vi ringrazio per questo straordinario strumento!!!
Gentile Giorgio,
Per questo tipo di problematiche tecniche, la invitiamo a contattare il nostro team di supporto scrivendo a support@federica.eu. Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.
Valentina (Federica Team)