An icone. Teoria e storia delle immagini che negano sé stesse
An icone. Teoria e storia delle immagini che negano sé stesse è un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione delle immagini ambientali.
Attraverso casi di studio ed esempi pratici affascinanti, esplorerai le strategie messe in atto in diverse culture ed epoche per produrre immagini che sembrano essere parte del nostro ambiente quotidiano.
Da antichi miti come Narciso e Pigmalione, fino ai moderni avatar digitali, esplorerai come le immagini hanno cercato di negare sé stesse nel corso della storia.
Immergiti nell’arte del trompe l’œil, l’illusione che inganna l’occhio, e scopri come questa antica tradizione artistica ha preparato l’avvento dei mondi immersivi in realtà virtuale.
Esplora l’evoluzione delle tecniche di rappresentazione, dai panorami e diorami, fino al cinema in 3D e alla realtà virtuale e aumentata.
Il corso ti fornirà gli strumenti per comprendere la natura delle an-icone e l’effetto che queste immagini hanno sui fruitori. Imparerai a interpretare il nostro rapporto con le immagini e a esaminare le strategie usate per creare an-icone.
Se sei un appassionata/o di arte, un professionista del settore tecnologico, un insegnante, o se vuoi scoprire come la tecnologia ha influenzato l’arte e le immagini nel corso della storia, questo è il corso per te.
Non perdere questa opportunità unica di esplorare l’intersezione tra arte, tecnologia e storia.
Iscriviti ora gratuitamente e inizia il tuo viaggio nell’affascinante mondo delle an icone!
N. corsi
1 corso
Durata
24 ore
Target
Lingua
Italiano
Livello
Partner
Certificato
An icone.
Teoria e storia delle immagini che negano sé stesse
Esplora l’evoluzione delle immagini immersive. Inizia il tuo viaggio oggi!
vuota
1. Mitologia dell’immersività
Scopri le radici millenarie degli avatar digitali nel nostro viaggio attraverso miti antichi e moderni. Da Narciso ad Alice, esplora il desiderio di entrare nell’immagine.
2. Il trompe l’œil
Immergiti nell’arte del trompe l’œil, l’illusione che “inganna l’occhio”. Esplora aneddoti classici, tecniche moderne e il fascino di questa tradizione artistica.
3. Panorami, diorami, stereoscopi
Viaggia nel tempo con panorami, diorami e stereoscopi. Scopri come la tecnologia ha cercato di creare mondi immersivi prima dell’avvento del cinema.
4. Cinema totale
Esplora il sogno fondativo del cinema. Scopri come il cinema in 3D è radicato nelle origini stesse di questa tecnologia.
5. Realtà virtuale e realtà aumentata
Naviga nel mondo della realtà virtuale e aumentata. Scopri le analogie e le differenze di queste due modalità spesso confuse, ma con caratteristiche uniche.
Cosa imparerai
- Come interpretare il nostro rapporto con le immagini
- La storia, le evoluzioni e le principali proprietà degli ambienti immersivi in realtà virtuale ed emersivi in realtà aumentata
- Le strategie utilizzate in diverse epoche e culture per creare immagini che sembrano essere parte del nostro mondo reale
- Gli impatti delle an icone sui fruitori
Docente
Andrea Pinotti
Professore ordinario in Estetica e Filosofia dei linguaggi presso l’Università degli Studi di Milano
Partner
Università degli Studi di Milano
Conosciuta anche come La Statale, l’Università degli Studi di Milano è un ateneo relativamente giovane nel panorama nazionale. Nasce nel 1924 grazie alla determinazione di Luigi Mangiagalli, medico e ginecologo, che realizzò così il sogno, a lungo coltivato, di un ateneo per il capoluogo lombardo.
Da sempre caratterizzata da una proposta didattica multidisciplinare e innovativa con lo sguardo rivolto alle nuove professionalità richieste da un mondo del lavoro in rapido cambiamento, l’Ateneo ha potenziato nel tempo il proprio impegno sul fronte del trasferimento tecnologico e dello sviluppo applicativo dei risultati della ricerca scientifica nel contesto economico-produttivo.