Mobile Teaching and Learning
L’età media in cui si riceve il primo smartphone è sempre più bassa. A partire dai 10 anni i bambini sono in grado di utilizzare questi dispositivi in maniera autonoma per giocare e divertirsi con le app. La Generazione Z, i Millennial, ma anche le persone più adulte, vivono in un rapporto di simbiosi con il proprio smartphone da cui non si staccano praticamente mai, e passano in media oltre tre ore al giorno a navigare online dal proprio dispositivo.
Il Mobile Learning o M-learning, è in grado di trasformare il tempo che si passa davanti allo smartphone in un momento di apprendimento. È la nuova frontiera della didattica che consente di accedere ai contenuti formativi da qualsiasi dispositivo mobile.
Il percorso formativo intende introdurre lo studente ai temi della progettazione didattica nell’ambito delle tecnologie mobili. I corsi si soffermano sull’analisi delle metodologie didattiche e sulle tipologie di approcci di insegnamento. Particolare approfondimento è dedicato all’uso dello smartphone e delle tecnologie aumentate, nonché all’illustrazione dei principali contesti d’uso delle tecnologie mobili nel campo dell’apprendimento.
Con il programma “Mobile Teaching and Learning”, sarà inoltre possibile conoscere l’Universal Design Learning, come progettazione inclusiva in rapporto ai DSA e tecnologie assistive, e comprendere l’utilizzo e gli ambiti di applicazione della Mixed Reality.
Il percorso formativo è costruito con un ampio ventaglio di prove sommative e formative, oltre che spazi di dibattito partecipativo e sessioni dedicate online per il confronto tra i partecipanti.
N. corsi
4 corsi
Durata
4 mesi
Target
Formatori e docenti di ogni ordine e grado
Lingua
Italiano
Livello
Base
Certificato
Federica Web Learning
Il Programma Mobile Teaching and Learning
Un percorso formativo che introduce alla progettazione didattica delle tecnologie mobili e apre un dibattito sugli approcci d’insegnamento
1. Istruzioni per l’uso Didattico
F. Santoianni – Un focus sulle metodologie didattiche utili a progettare un apprendimento multimodale interattivo e personalizzato.
2. Apprendimento mobile: sonorità, progettazione e inclusività
Lo studio delle caratteristiche del suono in relazione alle tecnologie per trasporre le peculiarità sonore in ambienti educativi digitali.
3. Le tecnologie Mixed Reality per l’apprendimento
Quali sono gli strumenti teorici, metodologici e tecnologici da utilizzare per creare un’esperienza di Mixed Reality Mobile Learning.
4. Apprendere con lo smartphone
L’analisi degli effetti cognitivi, psicologici e sociali dello Smartphone in relazione ai vantaggi e alle criticità date dall’uso eccessivo.
Cosa imparerai
- metodologie didattiche per l’apprendimento multimodale interattivo e personalizzato
- l’Universal Design
- la differenza tra gli ambienti mobili formali e informali
- utilizzare lo smartphone come oggetto tecnico-culturale
- l’apprendimento mobile con le tecnologie Mixed Reality