Su Federica Weblearning è online il primo MOOC su “Turismo Lento: borghi, parchi e cammini d’Italia“.
Il 2019 è stato il trampolino di lancio del Turismo Lento, costituito nel 2017, quando l’ex Ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini spiegò: “questo progetto sarà un modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative: dai treni storici ad alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo”.
Nell’arco degli anni le persone hanno iniziato a scegliere viaggi e vacanze differenti, portando così alla nascita di nuovi concetti di turismo partendo dal 2016, proclamato Anno nazionale dei cammini, il 2017 l’anno dei borghi, il 2018 quello del cibo italiano.
Sono ormai moltissime le persone nel mondo scelgono di adottare nuovi stili di vita più sostenibili con la voglia di vivere un’occasione autentica e unica di incontro, di emozione e di rivelazione dei luoghi e, soprattutto, delle persone che li abitano. Ne sono testimonianza i recenti boom degli agriturismi, b&b, itinerari in natura, fra parchi e antichi cammini. La soluzione però non è sempre offerta dal luogo e molto spesso i turisti sono costretti a scelte “alternative”, spesso realizzate in autonomia online.
Lezione dopo lezione, il corso gratuito e online “Turismo lento: borghi, parchi e cammini d’Italia“, a cura di Alessandro Cugini, Responsabile del settore Turismo, fornisce le risorse utili per creare un’offerta di turismo lento basata su “percorsi di senso”; organizzare servizi utili sul territorio; fare rete con Associazioni, Enti e altre imprese. Inoltre, insegna le pratiche manageriali per la gestione e la formazione delle professionalità necessarie all’attività. (halcyonliving.co.uk)
L’obiettivo del corso è quello di creare figure in grado di intercettare e soddisfare i numerosi slowtourist creando offerte uniche e sempre più slow.
Cosa aspetti?
Buongiorno, ringrazio per i contenuti. Il corso è composto dalle 5 lezioni e test o c’è altro? Saluti. BG
Gentilissima, il primo corso si compone delle 5 lezioni che ha già seguito, ma presto sarà disponibile una seconda parte, buono studio e buon anno nuovo!
Buonasera, l’ho seguito e trovato informazioni interessanti. Tuttavia molto già lo conoscevo e vorrei approfondire con altri contenuti. Attendo la seconda parte. Grazie.
Il corso era interessante e nel esplicato, l’unica dissonanza erano le domande dei test (quiz) alla fine di ogni modulo rispetto ai contenuti trattati, mi spiego quello che si chiedeva non era trattato nei filmati dei moduli e molti test erano fatti in modo da far cadere in errore. Da ex insegnante da un anno in pensione la tipologia dei quiz a risposte chiuse la conosco bene, non erano fatti per valutare quanto appreso ma per far in modo da far ottenere basi punteggi ai fruitori del modulo.
Gentile Gennaro,
La ringraziamo per il prezioso feedback. I quiz su Federica sono test autovalutativi presenti al termine delle lezioni e sono concepiti per consentire ai fruitori del corsi di aumentare il grado di autoconsapevolezza rispetto al proprio profilo di competenze. Salvo specifici casi, tutti i quiz non sono al momento finalizzati all’assegnazione di punteggi valutati (positivamente o negativamente) dai docenti, ma consentono agli studenti di comprendere cosa approfondire o ripassare.
Grazie ancora per la sua riflessione, continui a seguirci su federica.eu.
Valentina (Federica Team)