Tra i nuovi corsi disponibili su Federica.EU questo mese troverete quelli realizzati in collaborazione con l’Università di Pavia. Si inizia con tre MOOC dedicati alla farmacoterapia e alla cura delle malattie, con un accento orientato alla psicologia.
Questo percorso didattico consentirà di comprendere l’impiego dei farmaci per curare diverse patologie e la loro composizione chimica, ma soprattutto affronta l’aspetto umano, ossia la risposta del paziente dopo il loro utilizzo, i cambiamenti della qualità di vita e i determinanti psicosociali.
Scopriamo nel dettaglio i corsi:
- “I farmaci e la cura delle malattie”, a cura del Prof. Stefano Govoni
Impara ad orientarti nel mondo dei farmaci e del loro impiego clinico sia a livello applicativo sia a livello di ricerca e sviluppo. Interessante sarà anche conoscere l’impatto dei farmaci su malattie neuropsichiatriche. - “Farmacoterapia del dolore e delle malattie neuropsichiatriche”, a cura del Prof. Stefano Govoni
Questo corso si sofferma sulla comprensione dei meccanismi d’azione dei principali farmaci utilizzati contro il dolore in psichiatria e in neurologia. - “Forme innovative di radioterapie antitumorali”, a cura del Prof. Saverio Altieri
A differenza dei corsi precedenti, questo ha come tema principale l’utilizzo delle radioterapie.
Si parte, quindi, dall’analisi della radioterapia convenzionale per poi arrivare allo studio di esperimenti in visto e forme innovative con selettività a livello cellulare di radioterapia, ossia la Boron Neutron Capture Therapy (BNCT).
Segui tutti i corsi su Federica.EU!