Siete rientrati dalle vacanze solo da qualche giorno, ma avete un progetto importante da consegnare? Siete ancora immersi nei ricordi e nelle foto dei vostri viaggi, ma la data dell’esame si avvicina e non avete ancora aperto il libro?
Quello che state facendo si chiama “procrastinare”, ovvero rinviare azioni di continuo.
Tranquilli, tutti nella vita lo hanno fatto almeno una volta!
Scopriamo, quindi, come esser produttivi e non rimandare più i nostri impegni in sole 6 mosse:
1. Agite senza timore! Il nemico principale è la paura. Di cosa? Paura dell’insuccesso, di non essere abbastanza qualificati, di assumere responsabilità. Individuatene le ragioni, date un nome al vostro “nemico”, insomma agite. Ricordate… siete voi il cambiamento!
2. Pianificate il vostro lavoro. La mancanza di una visione chiara dei vostri obiettivi, vi fa commettere errori? Cercate di fare un calendario dei progetti in cui siete impegnati. Segnatevi le scadenze. Compiti, analisi…addirittura le dichiarazioni dei redditi. Scandite tutto, ma proprio tutto il percorso e gestite il tempo. Se nella vita siete un manager, potrebbe tornarvi utile il corso in organizzazione aziendale.
3. Piccoli passi. Affrontate i problemi passo per passo. Iniziate dalla mattina, appena svegli, risolvete i problemi più gravi. La mente è fresca, il corpo è riposato. Avete energia per affrontare le difficoltà più spinose. Il resto della giornata sarà una piacevole discesa. Piccoli passi… e vedrete che andrà meglio.
4. Pensate positivo. Sembrerà scontato, ma non lo è. Se continuate a ripetervi “non sono capace di fare questa cosa”, non la porterete mai a termine. Semplicemente, manca la giusta autostima. La fiducia nelle proprie capacità è il miglior modo per affrontare qualsiasi fatica.
5. Chiarite chi volete essere “da grandi”. Datevi una forma e assecondate le vostre capacità professionali. Se siete uno studente o un lavoratore e volete orientarvi verso nuove forme di apprendimento, iscrivetevi alla piattaforma Federica.EU e ai nostri corsi online: video, testi e link sono concepiti come strumento di preparazione e accompagnamento per la formazione a vita.
6. Il premio. Ed ora il punto che amerete più di tutti. Quando riuscite a prendere una decisione difficile, fatevi un regalo. Una sorta di auto-ricompensa. Dovete volervi bene. Concedetevi una tregua. Ma attenzione, non fermatevi e continuate il progetto di vita verso la vostra realizzazione.
consigli e suggerimenti molto Utili sempre per la nostra vita. Non solo per il rientro post vacanze. Io mi impegno per metterlo in pratica tutti i giorni, sperando di fare il mio meglio possibile
Grazie infinite per il Vostro impegno e per la Vostra professionalità.Cinzia
Grazie infinite per il Vostro impegno e la Vostra professionalità
Cinzia, grazie a tutti voi, continua a seguirci!
Cara Brunella, grazie anche per questo messaggio, ti auguriamo il meglio per ogni tua scelta! Continua a seguirci!