Visti i recenti accadimenti, possiamo affermare che il rapporto tra cittadini e politica è cambiato?
Se si, in che modo? Recenti report rilevano dati interessanti in merito. Le nuove tecnologie stanno,cambiando il mondo del lavoro? In che modo “le nuove professioni” stanno influenzando le nostre vite? È crescente il divario tra ricchi e poveri. Ma come ci si sta muovendo a livello internazionale per capire questi problemi e per trovare soluzioni adeguate?
1) La politica
L’Osservatorio Demos su “Gli italiani e lo Stato”, nel rapporto del 2018, indica che i cittadini italiani stanno vivendo un periodo di “risveglio” relativamente agli aspetti politici e sociali anche a livello europeo. Dall’altro lato, però, questo periodo vive una rivalutazione di alcune istituzioni. Secondo il report, inoltre, sembra emergere la voglia di ricostruire un nuovo rapporto tra cittadini e politica. Sembra infatti che, relativamente all’aspetto dell’impegno pubblico, la partecipazione attiva è in crescita.
“Il 18% degli italiani dice di aver partecipato ad azioni di protesta o a manifestazioni politiche nel corso dell’ultimo anno. Il 33% ha firmato petizioni. Circa il 40%, anch’esso in aumento, si è attivato in iniziative riguardanti la città o il territorio”. Nell’insieme la fiducia verso la politica sembra essere in costante crescita. Scopri di più sul tema con i corsi realizzati in collaborazione con l’IPSA, l’International Political Science Association.
2) Il futuro del lavoro
Secondo la Scuola di Cittadinanza Europea, negli ultimi decenni, il mercato del lavoro sta subendo dei cambiamenti radicali in relazione a diversi fattori. Tra questi possiamo trovare l’evidente moltiplicazione delle forme e tipologie di lavoro: “l’esperienza dei lavoratori impone un allungamento della fase di formazione e acquisizione di nuove competenze”. Un secondo fattore è legato ai sistemi informatizzati, all’innovazione tecnologica e ai processi di automazione. Ai posti di lavoro che potremmo definire “tradizionali”, partendo da queste basi, si stanno gradualmente sostituendo “nuove professioni” che favoriscono la scomparsa di alcune posizioni lavorative. Sfoglia i corsi di Economia e Gestione delle Imprese ed Economia Aziendale 2.
3) L’immigrazione e la povertà
Negli ultimi anni il tema della povertà e dell’immigrazione ha acquistato una netta centralità nel dibattito politico-culturale di molti tra i paesi più sviluppati. In diversi paesi sono stati adottati programmi di lotta alla povertà che integrano misure di sostegno per le popolazioni più bisognose. I primi progetti della “Comunità Economica Europea” (come allora si chiamava) sul tema della povertà risalgono al 1975 per poi subire un cambiamento drastico nel 1999. A seguito del Trattato di Amsterdam, infatti, la situazione è mutata, e forse in positivo, in quanto la lotta alla povertà e all’immigrazione (vista come esclusione sociale) sono diventati obiettivi importanti per la politica sociale comunitaria ed internazionale. Da allora infatti qualcosa sembra essere cambiato. In che modo? Attualmente la base giuridica per la lotta contro la povertà e le discriminazioni è tutelata nel Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. L’art. 153, in particolare, esplicita che l’Unione stessa debba sostenere e completare le azioni degli Stati Membri negli ambiti dell’integrazione delle persone escluse dal mercato del lavoro e della lotta contro la povertà. Approfondisci il tema con il corso Sociologia della povertà.
4) Il futuro della tecnologia
Quali tecnologie saranno in grado di rivoluzionare i mercati nei prossimi anni? Uno degli ambiti che sicuramente ci riguarderà è relativo all’evoluzione degli smartphone o dell’alta tecnologia: intelligenza artificiale, realtà aumentata e blockchain. Sul fronte automotive ci si stanno aprendo scenari sempre più attuali e fattibili riguardo le cosiddette “auto del futuro”, se saranno elettroniche o ibride e che fine faranno i motori diesel e altri carburanti inquinanti. Anche nel campo della medicina sempre più utilizzata è la microrobotica per interventi chirurgici sempre più impegnativi e delicati. Tanti sono i campi in cui si prevedono innovazioni di tipo tecnologico. Fantascienza o realtà? Questo non ci è dato saperlo ma esse potrebbero certamente rappresentare un passo in avanti per gli esseri umani, per l’ambiente e potrebbero rappresentare la strada giusta per le aziende del futuro. Impara di più con i nostri corsi, inizia con la Data Science, in collaborazione con l’Università Bicocca.
E tu, quale di questi temi vuoi approfondire?