Seleziona una pagina

Galileo Galilei una volta disse: “Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre teatro“. Imparare una nuova materia, appassionarsi, farla propria, è per uno studente un passo fondamentale per poter davvero padroneggiare una disciplina e un giorno, chissà, trasformarla in una professione.

Quali possono essere gli strumenti e i linguaggi più efficaci per un orientamento e apprendimento dinamico, inclusivo, trasversale e accattivante?

Una risposta viene dal nuovo formato dell’Action MOOC, una novità nel panorama dell’e- learning, inaugurato per portare in scena la fisica nell’ambito della collaborazione tra il Cisia, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, e Federica Web Learning, il Centro per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II, per la progettazione e la produzione di una linea di MOOC destinati allo sviluppo di competenze su materie chiave per orientarsi e per accedere all’università.

Il nuovo MOOC della serie, Scienze fisiche di base, con uno stile spettacolare e coinvolgente, offre un driver narrativo basato sulla vena comunicativa del teatro a chiunque voglia avvicinarsi alla fisica, per motivi di studio o per il piacere di imparare.

Imparare e orientarsi divertendosi è davvero possibile?

Tra esperimenti, risate e piccole avventure, gli studenti di questo corso incontreranno i loro fisici da palcoscenico, che sveleranno poco a poco la complessità delle leggi della fisica, che valgono dal mondo subatomico alle immensità del cosmo, e potranno trasformarsi in spettatori curiosi e appassionati.

Con una progettazione didattica innovativa dei docenti della comunità scientifica del CISIA e del team di Federica Web Learning, il MOOC di Scienze fisiche di base accompagnerà gli studenti nella scoperta delle parole chiave della fisica, dello sviluppo del ragionamento scientifico, senza però rinunciare al divertimento, in uno scambio continuo tra conoscenza e intrattenimento, passione e scienza.

Molto più di un corso, molto più di uno spettacolo di teatro, che con il coinvolgimento di straordinari docenti e la presenza di un cicerone d’eccezione, Leo, personaggio stilizzato ispirato a Galileo Galilei potrete iniziare il vostro viaggio di scoperta attraverso:

  • 9 lezioni, articolate in 20 unità, 
  • un format-lezione in 4 step:
    • la “sbirciatina” con le domande principali trattate nell’unità didattica
    • le video-unità per mostrare come la fisica possa essere anche spettacolare con i docenti-attori
    • il “fissaidee” per ricapitolare e approfondire quanto imparato
    • quiz guidati con feedback in modalità “mentor” per valorizzare l’errore dello studente spiegandone ed analizzandone il perché, e capire come correggerlo.

La prima parte del Mooc è articolata in 4 lezioni che forniscono i concetti di base, indispensabili per qualunque percorso di studio scientifico o tecnologico vogliate intraprendere.
Superata la prima parte, sarà possibile accedere alla seconda con altre 5 lezioni da scegliere liberamente in base agli interessi più specifici per la materia.

Siete curiosi di saperne di più? Date uno sguardo al trailer e unitevi a questa magica avventura.

Come iscriversi al corso?

Tutti gli utenti registrati del CISIA, potranno accedere ai corsi direttamente dalla sezione dedicata del CISIA.

Per chi, invece, non è un utente CISIA, ma desidera approfondire il mondo delle Scienze fisiche di base, può iscriversi sulla piattaforma federica.eu.