Seleziona una pagina

Condurre uno stile di vita sano è importantissimo, soprattutto per gli studenti, bisognosi di una mente e un corpo forti che sostengano i ritmi serrati di studio.

Per molti, però, non è semplice mettere la salute al primo posto durante le sessioni d’esami, specialmente se devono conciliare l’istruzione con la vita lavorativa e gli resta pochissimo tempo da dedicare agli amici o al tempo libero.

5 consigli per studiare senza stress

La sessione estiva è quasi finita e resta un mese o poco più di vacanza prima che riprendano gli esami all’università e riaprano le scuole. Perché non approfittare di questa pausa dai ritmi serrati per ricaricarsi e studiare senza stress?

Le accortezze da seguire sono poche e semplici, ecco 5 consigli:

  1. Evita lo studio notturno
    Restare svegli fino a tardi per ripassare non è produttivo come può sembrare. Non solo si aumentano i livelli di stress, ma la mente è troppo stanca per assimilare davvero qualcosa e il giorno dopo la stanchezza impedirà di dedicare la giusta attenzione allo studio. Meglio andare a letto presto per fare una bella dormita e recuperare le energie.
  2. Segui una dieta equilibrata e idratati
    Sembra assurdo, ma ciò che mangiamo influisce molto sulle nostre capacità conoscitive. Un pasto equilibrato, senza troppe calorie e zuccheri, ma ricco di proteine e antiossidanti, favorisce l’apprendimento e la memoria senza provocare sonnolenza. Il tutto accompagnato da molta acqua per restare idratati ed espellere le tossine.
  3. Disattiva le notifiche dello smartphone
    L’emergenza pandemica ha incrementato il numero di ore passate negli ambienti virtuali, mettendo a dura prova il cervello e le attività cognitive. Un eccessivo uso degli schermi influisce negativamente sulla capacità di concentrazione nello studio, soprattutto se si viene distratti spesso dal suono delle notifiche. È bene allentare un po’ la presa dalle interazioni digitali e disintossicarsi dal bisogno costante di avere linea del Wi-Fi, in special modo nelle ore serali.
  4. Fai attività fisica, possibilmente in mezzo alla natura
    Stare curvi tutto il giorno sui libri può fare danni non soltanto all’umore, ma anche al corpo. Fare un qualsiasi movimento, anche una semplice passeggiata al parco, favorisce il rilascio di dopamina e serotonina, gli ormoni della felicità, alleviando lo stress, rafforzando la muscolatura e il sistema immunitario. Se la mente è sgombra, anche lo studio ne gioverà.
  5. Stila un programma di studio giornaliero fattibile
    Non è salutare programmare lunghe ed estenuanti sessioni di studio poco prima degli esami. Meglio assimilare tutto un po’ per volta, concedendosi pause e svaghi ogni tanto, pur rispettando la tabella di marcia prestabilita. In questo modo arriverete agli esami preparati, ma soprattutto carichi per la sessione.

Ti aspettiamo su federica.eu per studiare insieme in modo organizzato e senza stress!