Il primo Docu-MOOC “Catacombe di Napoli” è ufficialmente online su federica.eu!
Nato da una sperimentazione innovativa come percorso a cavallo tra la didattica e il cinema, il Docu-MOOC accompagna lo spettatore nel racconto della storia delle Catacombe di Napoli e del loro peculiare modello di gestione.
Quali sono le caratteristiche del Docu-MOOC?
Attraverso cinque capitoli si ha la possibilità di scoprire un universo con regole particolari.
Un viaggio che parte dal basso, dal ventre della terra, le Catacombe di Napoli, e che risale poi verso la superficie, tra i vicoli del Rione Sanità fino all’incontro con i protagonisti del cambiamento.
Il racconto della rinascita di una terra viene svelato attraverso la visione del patrimonio storico artistico che il quartiere custodisce e le voci di docenti e studiosi si intrecciano con quelle dei membri della Comunità territoriale che da ormai 10 anni si occupa della gestione delle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso.
Storia, arte, economia, architettura sono solo alcune delle discipline affrontate nel corso del Docu-MOOC che non vuole rappresentare un modello di didattica tradizionale ma che piuttosto vuole offrirsi come un’esperienza sensoriale e multidisciplinare, che coinvolga, stupisca e intrighi chi ascolta.
Il progetto nato in partnership con Fondazione San Gennaro ed in collaborazione con Fondazione Con il Sud e l’Altra Napoli onlus e il sostegno di Sky Arte, è destinato a studenti, docenti, appassionati e a tutti coloro i quali siano curiosi di sperimentare un nuovo modo di apprendere.
Una sorpresa per gli iscritti!
All’interno del Docu-MOOC Catacombe di Napoli, in esclusiva per tutti gli iscritti, è possibile visionare gratuitamente i due documentari, attualmente distribuiti da Sky arte, “Il Sistema Sanità – Le Pietre Scartate” e l’omonimo docufilm “Le Catacombe di Napoli”, che permettono di immergersi ulteriormente nel racconto.
Da lunedì. inoltre, gli utenti avranno la possibilità di discutere e scambiarsi opinioni grazie allo strumento forum.
Una volta completato l’intero percorso, verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione.
Vivi l’esperienza del Rione Sanità, un modello di economia circolare, dove gli spazi sono divenuti luoghi, vivi, in grado di trasformare la redditività in generatività investendo sul capitale umano.
Lasciati incantare.
Iscriviti al primo Docu-MOOC da oggi disponibile per tutti!
Che aspetti?