Gli strumenti di Business Intelligence sono strategici nel condurre un’impresa verso la realizzazione degli obiettivi prefissati.
Questo si deve al fatto che gli strumenti di business intelligence offrono sostegno ai processi decisionali essenziali alla vitalità di ogni attività. Fanno da fondamento a scelte che permettono poi di “navigare” nel mercato, tra novità e competitors.
E prendere decisioni efficaci, anche di tipo preventivo, è la chiave di volta per il successo, ancor di più in ambito aziendale.
Business Intelligence tradizionale e moderna
Ma la Business Intelligence non nasce oggi.
Da sempre chi gestisce un’attività ha bisogno di strumenti di business intelligence. Basti pensare, ad esempio, solo alle scelte necessarie per perfezionare il proprio marketing mix: decisioni relative alle “7 P” individuate da Philip Kotler: Product (Prodotto); Price (prezzo); Placement (posizionamento/distribuzione); Promotion (promozione); People (persone/target); Process (processo/organizzazione); Physical Evidence (Prova tangibile) a cui si possono aggiungere anche le decisioni relative ai Partners, intesi anche come fornitori.
Già in passato le aziende si affidavano a ricerche di mercato; analisi dei competitors; report di vendita e di soddisfazione del clienti.
Già in passato hanno definito e rimodellato il loro cruscotto aziendale e gestito gli essenziali dati relativi alla produzione, gestione, distribuzione e logistica attraverso diversi software: da quelli di pianificazione delle risorse di un’impresa (ERP), a quelli relativi alla gestione e rapporto con i clienti (CRM); a quelli per tenere sotto controllo il processo produttivo (MES); agli OLAP per l’analisi dei dati.
Di vera e propria Business Intelligence si inizia a parlare intorno agli anni Sessanta, quando il termine “Business Intelligence” fu usato, nell’accezione attuale, da Peter Luhn. Oggi i nuovi software di business intelligence integrano al loro interno funzioni svolte in precedenza da diversi software e risultano così:
- più immediatamente consultabili e flessibili
- capaci di elaborare una grandissima quantità di dati non strutturati
- in grado di offrire analisi predittive e risposte a query specifiche.
Business Intelligence oggi: cresce la data visualization
Oltre a raccogliere e ad analizzare i dati garantendo prestazione analoghe agli strumenti di analytics, le nuove piattaforme dedicate alla Business Intelligence offrono risposte specifiche per il proprio business rese più comprensibili grazie alla data visualization. Ovvero: la possibilità di vedere graficamente i risultati delle analisi dei dati e di poterli esplorare in maniera interattiva e più personalizzata.
In questo modo, i nuovi software di Business Intelligence, come ad esempio Tableau, grazie al colpo d’occhio che offrono sulle diverse aree relative alla gestione di un’impresa si rivelano di grande aiuto per la comprensione di dati, anche senza particolari competenze in materia.
Scopri il programma dedicato alla Business Intelligence su FedericaX
Per scoprire perché non puoi fare a meno della data visualization ti invitiamo a seguire il programma offerto su FedericaX, il canale di Federica Web Learning sulla piattaforma internazionale edX.
Il programma è composto di 3 corsi di livello introduttivo, intermedio e avanzato, ognuno ad accesso aperto e gratuito per le prime cinque settimane, con una fee prevista oltre le cinque settimane e per ricevere il certificato verificato edX.
1 – Introduzione alla Data Visualization con Tableau
Il primo passo per iniziare ad acquisire le competenze per gestire al meglio la propria attività è il corso Introduzione alla Data Visualization utile per capire come funziona la piattaforma di Business Intelligence Tableau, leader in questo settore, e per selezionare e organizzare le informazioni necessarie.
2 – Data Visualization, analisi e manipolazione dei dati con Tableau
Seguendo il secondo corso del programma, Data Visualization, analisi e manipolazione dei dati con Tableau, inizierai a destreggiarti tra set, assi e tabelle e a imparerai la funzionalità interattiva dei dati.
3 – Business Intelligence con la suite di Tableau
L’ultimo passo del percorso Business Intelligence con la suite Tableau è rivolto a chi già usa Tableau, o ha seguito i primi due livelli del programma. Potrai scoprire funzioni avanzate della piattaforma e relative alla progettazione, costruzione e comunicazione dei dati in ambito di Business Intelligence.