Smartworking
Sfide & OpportunitàL’emergenza COVID ci ha costretti a una brusca riorganizzazione delle vite individuali e lavorative. Spostando il lavoro d’ufficio nelle mura domestiche. Ma le sfide dello smartworking rientrano nello scenario più ampio della digitalizzazione dei processi formativi. Spingendo ad affrontare la trasformazione tecnologica dei profili professionali con un aggiornamento delle competenze.
Lo smartworking diventa così un’occasione di smartlearning. Attraverso le testimonianze di professionisti e manager, il corso Smartworking – Sfide & Opportunità consentirà di gestire in modo efficace gli spazi, gli strumenti e le relazioni nel nuovo ambiente di lavoro a distanza
N. corsi
1 corsi
Durata
1 mese
Target
Dipendenti della PA e del settore privato, studenti e lavoratori interessati alla innovazione ICT driven.
Lingua
Italiano
Livello
Base
Partner
Certificato
Attestato di partecipazione
Federica Web Learning – IFEL
Il corso Smartworking Sfide & Opportunità
Affronta in maniera consapevole e positiva lo smart working, imparando a gestire in modo efficace gli spazi, gli strumenti e le relazioni per aumentare il benessere e la produttività del tuo lavoro.
vuota
1. Smart Education per Smartworking
Approda al mondo della Smart Education e acquisisci gli strumenti per analizzare il tuo percorso di formazione permanente all’interno del contesto lavorativo. Scopri il futuro dell’educazione con l’apprendimento digitale a distanza e arricchisci la tua esperienza di Smart Working per ottenere impatti positivi sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.
2. Cosa significa Smartworking
Comprendi le caratteristiche, i vantaggi e le implicazioni dello “smartworking” in termini di sostenibilità e impatto sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa.
Acquisisci gli strumenti per analizzare la tua realtà lavorativa rispetto al quadro concettuale, valutando la lezione appresa dall’emergenza.
3. Prepararsi allo Smartworking
Apprendi come funziona un processo di organizzazione dello smartworking e i diversi livelli coinvolti: relazionali, organizzativi, tecnologici. Valuta come combinare i diversi strumenti con i processi di lavoro e con le modalità di relazione necessarie per lavorare in modo agile.
4. Il mio lavoro
Adesso è il tuo turno! Quali sono per te i vantaggi dello smartworking? Scopri come migliorare il tuo benessere professionale!
5. Team building e Team working
Impara ad analizzare le relazioni all’interno di un team di lavoro smart e a valutare gli strumenti e i registri comunicativi più adatti al tuo contesto.
Cosa imparerai
- i vantaggi e le caratteristiche dello Smart Working
- i tool specifici
- come organizzare il lavoro e le relazioni lavorative in smartworking
- come gestire il team a distanza
- valutare gli strumenti comunicativi più idonei
Docenti
Your Learning Experience
VIDEOS
Talking Heads
Screen Capturing
Self Recording
READINGS
Slides
Web Links
Open Resources
ACTIVITIES
Assessments
Discussions
Live Sessions
HANDS ON
Interviews
Case studies
Best practices
Partner
IFEL, è l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, una Fondazione istituita nel 2006 dall’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Svolge un ruolo di supporto e assistenza ai Comuni in materia – appunto – di finanza ed economia locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini.