Data Visualization
I dati digitali sono essenziali per la società contemporanea. Sempre più numerosi ma difficili da interpretare nella loro complessità. Il Programma Data Visualization consentirà di imparare a organizzare, analizzare e rappresentare graficamente i dati per una facile condivisione all’interno del proprio team, per supportare in modo efficace i processi aziendali e per prevedere fenomeni e trend. Le attività saranno basate sull’utilizzo del software Tableau, strumento di riferimento per la visualizzazione dei dati tra i più diffusi al mondo. I tre corsi sono organizzati per livelli progressivi e propedeutici di complessità: Base, Intermedio e Avanzato.
N. corsi
3 corsi
Durata
4 mesi
Target
Data Analyst, Professionisti della business intelligence, Professionisti del settore marketing e comunicazione
Lingua
Italiano
Livello
Partner
Scegli la piattaforma che prefetisci tra EdX e Coursera, iscriviti e segui il programma.
I 3 Corsi del Programma
Segui i corsi online singolarmente o iscriviti al Programma per avere una visuale più esaustiva sull’insieme delle sfide e delle opportunità che la didattica digitale offre per migliorare l’insegnamento online e offline.
vuota
1. Introduzione alla Data Visualization con Tableau
Diventa un professionista della Business Intelligence con Tableau
2. Data Visualization e manipolazione dei dati con Tableau
Migliora le tue competenze nella gestione dei dati con Tableau
3. Business Intelligence con la Product Suite di Tableau
Usa Tableau alla massima potenza, analizza i dati e costruisci le visualizzazioni.
Cosa imparerai
- a configurare Tableau per collegarsi ad una base dati
- come utilizzare set, assi e tabelle
- come personalizzare i layout
- costruire una Dashboard
- condividere i dati interattivi online
Docenti
Manuel Belgioioso
Senior Business Intelligence Consultant at Visualitics
Dopo aver frequentato le scuole a Lecce, sua città natale, consegue le lauree Triennale e Magistrale presso il Politecnico di Milano, facendo anche un’esperienza di sei mesi presso un centro di ricerca a Stoccolma, dove sviluppa la tesi di laurea.
Negli anni universitari ha modo di conoscere e approfondire le varie branche dell’informatica, e viene colpito dalla Visual Analytics e dalla Business Intelligence, poichè capisce che rappresenteranno il futuro.
Decide allora di “farne un lavoro” e, dopo un’esperienza di tre anni in una grossa società di consulenza, in cui impara e fa propri i princìpi e i concetti della Business Intelligence, approda in Visualitics.
In Visualitics ricopre un ruolo poliedrico, occupandosi di varie attività diverse, quali l’erogazione di eventi, in collaborazione con Tableau, nelle principali città italiane, la formazione di studenti e dipendenti aziendali, le attività di prevendita e vendita del prodotto, la creazione di webinar e contenuti video per università, aziende ed enti pubblici, oltre alla consueta attività di consulenza e supporto.
Your Learning Experience
VIDEOS
Talking Heads
Screen Capturing
Self Recording
READINGS
Slides
Web Links
Open Resources
ACTIVITIES
Assessments
Discussions
Live Sessions
HANDS ON
Interviews
Case studies
Best practices
Partner
Visualitics è l’azienda Gold Partner Tableau, vincitrice del Premio Tableau Southern Europe Partner. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a diventare delle vere e proprie organizzazioni data-driven oriented fornendo ai propri clienti la formazione di analisti ed esperti di dati e la creazione di processi sostenibili e ripetibili, per rendere la data visualization una realtà alla portata di tutti.
La mission di Tableau è aiutare le persone a vedere e comprendere i dati. Parte fondamentale della nostra mission è quella di offrire licenze gratuite agli studenti, agli insegnanti e alle università nel Mondo attraverso il nostro Academic Program.
Il nostro lavoro, a stretto contatto con le Università, ci consente di rendere accessibile la tecnologia analitica e le competenze sui dati a tutti coloro che opereranno in questa realtà domani.
Perché nel lavoro odierno, le data skills sono un “must have”.