Quanto conta la componente della fiducia per stimolare i rapporti professionali e creare un luogo di lavoro più performante?
La settimana scorsa abbiamo avviato una serie di contributi nella categoria professional del blog per offrire spunti utili alla crescita e allo sviluppo della propria azienda, presentando le potenzialità del welfare aziendale nell’articolo “Come far crescere al meglio un’azienda? Dal welfare alla fidelizzazione”.
Se pensiamo che l’Italia è anche tra i primi Paesi europei dove si lavora di più in termini di ore (con una media di 1.717 ore annue, 92 in più rispetto a quella europea) si capisce la crescente importanza di lavorare in un ambiente dove sentirsi a proprio agio.
Utile allo sviluppo del giusto clima è basare i rapporti con il proprio team sulla fiducia.Senza di essa si rischierebbe di ottenere una scarsa comunicazione tra le varie figure con possibilità di comportamenti poco propositivi che generano una scarsa produttività e redditività.
Una ricerca condotta da Edelman mostra come una persona su tre ha un livello di fiducia molto scarso verso il proprio datore di lavoro, ma che questa aumenti man mano che si interfaccia con i colleghi di pari livello.
A seguito della pandemia, e quindi dallo evoluzione dello smart working, la fiducia è diventata un aspetto sempre più importante per un’azienda.
Il lavoratore spesso si sente isolato e demotivato, e non sono mancati casi in cui il lavoro ha preso il sopravvento sulla vita privata. Questo può causare stress e burnout che può essere notevolmente ridotto attraverso una buona comunicazione e un ambiente basato sulla fiducia (74% di stress in meno secondo la ricerca Edelman).
5 mosse per aumentare fiducia del proprio team
Ecco 5 consigli utili su come migliorare la fiducia in ambito lavorativo:
- Coinvolgere il team – far capire il perchè di certe scelte, il quadro intero e le aspettative sull’operato. Ciò aiuta i dipendenti a sentirsi parte stessa dell’azienda e a comprendere che il loro lavoro è parte importante del successo;
- Ascoltare – ricerche dimostrano che l’ascolto attivo produce fiducia e rispetto e spesso portano anche punti di vista nuovi e impensabili;
- Incontri periodici – aggiornare il team è molto importante, fa capire loro cosa sta andando bene e cosa no. Questo spinge ogni componente a essere attivo e propositivo;
- Riconoscere i traguardi – il riconoscimento di un buon lavoro aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e dell’ambiente lavorativo in cui si è immersi;
- Dare fiducia – il passo più importante, e forse anche più difficile. Per far si che il team si fidi è importante saper dare fiducia, questo agevolerà di molto i dipendenti a fare lo stesso.
Su federica.eu è possibile trovare una serie di corsi che aiutano a migliorare la comunicazione e la gestione del proprio business come Negoziazione e comunicazione efficace, Comportamento organizzativo.