Seleziona una pagina

I sistemi di elaborazione delle informazioni diventano ogni giorno più importanti, fanno ormai parte di diversi contesti lavorativi, ma sono anche divenuti parte nella nostra quotidianità. Basti pensare a Internet, rete nata per collegare pochi computer vicini tra loro e divenuta il più grande strumento di comunicazione globale. Dunque, è fondamentale studiare informatica, i principi e gli usi che regolano il funzionamento di questi sistemi.

Dove e come studiare informatica?

Su federica.eu puoi ampliare le tue competenze e imparare a sfruttare al meglio le risorse informatiche, grazie ai corsi MOOC tenuti dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, disponibili in piattaforma e aperti a tutti.

I corsi MOOC di informatica

All’interno del catalogo MOOC di Federica è possibile scegliere tra diversi corsi nel campo dell’informatica, partendo da corsi base a quelli più tecnici. Tra le proposte troviamo:

Fondamenti di informatica, tenuto dai professori Carlo Sansone e Vincenzo Moscato, fornisce le nozioni preliminari alla base dell’informatica, studiando la rappresentazione delle informazioni, dell’architettura degli algoritmi e dei programmi. Lo studente imparerà a realizzare programmi di limitata complessità attraverso linguaggi di programmazione ad alto livello con particolare riferimento alla programmazione strutturata e al linguaggio C/C++.

Con il corso I sistemi operativi moderni il prof. Domenico Cotroneo illustra le metodologie e le strategie inerenti la gestione delle risorse in un sistema operativo, enfatizzando gli aspetti di valutazione quantitativa dell’efficienza delle strategie di gestione delle risorse. Lo studente apprenderà i concetti basilari dei moderni sistemi operativi e i principi della programmazione concorrente, svolgendo esercizi e attività di laboratorio in ambiente Linux.

Calcolatori elettronici, corso del prof. Nicola Mazzocca, chiarisce i principi di base per l’analisi e la progettazione di sistemi in grado di elaborare informazioni opportunamente codificate. A tale scopo il corso affronta gli aspetti metodologici per l’analisi e la sintesi di macchine per l’elaborazione delle informazioni di tipo combinatorie e sequenziali.

Con il corso Reti di Calcolatori, tenuto dal prof. Alessio Botta, puoi studiare come sono fatte e come funzionano le Reti di Calcolatori e Internet, partendo dai concetti basilari quali la commutazione di pacchetto e la pila protocollare, fino ad approfondire i diversi livelli di connessione: Applicazione, Rete, Trasporto, Collegamento.

Alle Reti di Calcolatori si ricollega Giorgio Ventre, professore ordinario, con il suo corso Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Utile per approfondire i concetti principali del Sistema Operativo, con riferimento a Windows e alle graphical user interfaces, il corso illustra le attività di programmazione procedurale e object oriented in relazione al coding. Lo studente viene introdotto al protocollo HTTP e alla sua applicazione con i servizi web e conoscerà nel dettaglio Content Management Systems come Wiki e WordPress.

Passa su federica.eu per studiare informatica con noi. Acquisisci gli strumenti necessari a migliorare le tue skills nel campo informatico e della comunicazione digitale!