Seleziona una pagina

Il teatro è uno scrigno in cui talento e sogni prendono vita. I meccanismi che permettono questa magia sono frutto di un’alchimia perfetta tra aspetti artistici e aspetti scenici.
Il corso Disegno dello spazio scenico della Prof.ssa Alessandra Pagliano su Federica ci svela le dinamiche teoriche che rendono possibile questa simbiosi, e ci fornisce gli strumenti per applicarle nella pratica. 

La scenografia teatrale è una disciplina caratterizzata da un insieme complesso di fasi. Il primo step è la creazione del bozzetto della scena. Ma come si passa dalla bidimensionalità dell’immagine dipinta alla tridimensionalità della trasposizione scenica vera e propria?

Attraverso un percorso tra le tappe principali della scenografia dal XVI secolo ad oggi e grazie all’acquisizione di alcuni cenni di scenotecnica, il corso guiderà lo studente alla scoperta teorica e alla gestione pratica dei processi geometrici necessari. 

Fondamentale è lo studio della prospettiva, vera e propria scienza artistica. Nata come esigenza pittorica per esprimere l’armonia architettonica, si è poi sviluppata in altri ambiti artistici grazie a geni quali Leon Battista Alberti, Brunelleschi, Piero Della Francesca, che ne avevano intuito le immense potenzialità.

Saranno mostrati i diversi tipi di prospettiva, da quella illusoria alla reverse perspective – dove l’immagine assume una visione ottimale solo se la si osserva dall’unico punto di vista giusto possibile – fino alla prospettiva accelerata, con il suo maggior campo d’azione: le scene teatrali.

Proprio in teatro la prospettiva ha offerto la sua massima espressione, prestandosi alla realizzazione di architetture illusorie che creassero profondità e spazi molto maggiori di quelle fisicamente effettive.

Il corso fornirà le conoscenze per realizzare tali architetture di scena, creando un’architettura illusoria e quindi una percezione diversa da quella che si avrebbe sul palcoscenico in prospettiva accelerata.

Il palcoscenico uno spazio circoscritto? Non più.

Con il corso Disegno dello spazio scenico diventa un universo di opportunità, per creare prospettive fisiche ed emozionali illimitate.

Su il sipario! Collegati a federica.eu!

Iscriviti ora al MOOC di Disegno dello spazio scenico