Tutti abbiamo fatto esperienza, sin da bambini, delle possibilità di trasformazione dell’acqua: inserita in congelatore diventa ghiaccio, un solido; lasciata a temperatura ambiente si manifesta nella sua essenza di liquido; mentre messa sul fuoco inizia ad evaporare tramutandosi in vapore, ovvero assume uno stato aeriforme.
Basta osservarsi intorno per assistere a legami e trasformazioni di tipo chimico che strutturano ciò che ci circonda.
Il corso di Chimica su federica.eu è ideale per questo scopo. Il professor Antonio Aronne, ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso l’Università Federico II di Napoli, guida verso la comprensione degli aspetti molecolari e termodinamici dell’argomento. Si parte con le descrizioni delle strutture atomiche e le loro proprietà; si indagano le modalità di interazioni tra atomi e la loro capacità di creare sistemi più complessi. Dopo aver chiarito le caratteristiche degli stati di aggregazione della materia, si studiano le trasformazioni fisico-chimiche di stato e i diversi tipi di equilibrio.
Grazie alla presentazione critica delle tappe raggiunte in poco più di un secolo dalle ricerche nel campo a partire dalle leggi di Levoisier e i principi di termodinamica, il MOOC di Chimica consente di arricchire le proprie competenze in modo approfondito.
Nonostante un generale aumento delle importazioni nell’ambito da USA e CINA della chimica europa, in Italia – afferma l’ultimo report di Federchimica: «Negli ultimi quattro anni la chimica è cresciuta più della media europea (+7,0% a fronte del +3,3%) e – anche nel 2019 – mostra una maggiore tenuta. Gli andamenti recenti sul piano occupazionale confermano una certa vitalità del settore: dal 2015 gli addetti risultano, infatti, in espansione (+4%) e un, seppur limitato, incremento si conferma anche nel difficile anno in corso». Allora studiare i fondamenti della Chimica su significa muoversi con sicurezza per affrontare le specifiche richieste relative al proprio settore di applicazione in ambito industriale e produttivo.
COSA IMPARERAI:
- Struttura atomica
- Tavola periodica
- Legami e gli stati di aggregazione della materia
- Soluzioni
- Equilibri chimici ed elettrochimici
Segui il corso di Chimica gratuito e torna a scoprire la meraviglia nel mondo tutto intorno, proprio come da bambini.
Peche’:nnriesco piu aprire Federica unina ,mi da solo l’apertura del corso ma nn apre le slaid..?grazie
.
Grazie per il vostro impegno a divulgare il vostro sapere.
Piero
Salve, non riesco a capire come proseguire con il corso di chimica.
Gentile Piero,
Per questo tipo di problematiche tecniche, la invitiamo a contattare il nostro team di supporto scrivendo a support@federica.eu. Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.
Valentina (Federica Team)
Gentile Gerolamo,
Per questo tipo di problematiche tecniche, la invitiamo a contattare il nostro team di supporto scrivendo a support@federica.eu. Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.
Valentina (Federica Team)
Grazie Piero.